02 marzo 2019

Quegli e quegli altri.

Dalle mie parti si sono verificati negli ultimi anni storici cambi di orientanento politico nelle amministrazioni comunali, centro destra e grillini, in un caso o nell'altro, hanno spodestato decenni di amministrazioni di centro sinistra. 
L'elettorato è vergine, evidentemente hanno votato tutti solo all'ultima tornata elettorale.
Il tempo passa. Restano le buche nelle strade, le stazioni ferroviarie ricovero di sbandati, la cementificazione e il declino di una zona bellissima, la Val di Magra.
I nuovi amministratori e i loro infervorati adepti per tutto quello che  non va, dicono che è colpa di "quelli di prima". 
Resto sempre sorpresa dalle persone che non hanno memoria, ma costoro non mi sorprendono mai quanto quelli che vedono lo Stato come una sorta di lavatrice,  che gli consente di vivere lavorando anche nero, fare acquisti su Amazon, oppure in realtà palesemente finanziate dal reciclaggio e poi pretendere che tutto esca pulito, compreso la loro coscienza:honesta! Honesta!

17 commenti:

fracatz ha detto...

ed in più è sempre bene aggiungere che senza soldi non si canta la messa, anche se con quelli buttati sul mose se ne sarebbero potute cantare a milioni salvando anime dal purgatorio prima che fosse chiuso. Che poi a pensarci bene col mose ci fu un grande strascico de condannati perché arrubbavano con grande lavoro pe' tribunali e pe' l'addetti alla dispensa della justicia terrena, caricando i vari soggiorni carcerari sul gobbo del nostro caro amato geveroso variegato immaginifico b

Francesco ha detto...

Io credo di non avere mai provato così tanto schifo in vita mia come nei confronti di elettori ed eletti dei 5stelle. Sono il peggio di uno stato già pessimo come l'Italia. Devo dire che li avevo individuati fin da subito, bastava guardare le loro facce moralisticheggianti ma che in realtà nella loro mediocrità aspiravano solo a sostituire gli altri....

UnUomo.InCammino ha detto...

Francesco, in fatto di scadenti prediconi moralisticheggianti, il partito che raccoglie le tue simpatie e relativi mass media menzogneri sono il non plus ultra.
Mi ero levato dai coglioni dei mediocri predicatori chiesastici per ritrovarmi questi questi parolari del progresso verso la barbarie che trombonano le loro prediche ancora più scadenti, i Fiano, le Bonino, gli Scalfari, i Vendola, i Lerner, le Boldrini, i Saviano, i Manconi e i loro sermoni salottieri scadenti per cretini.

Poi lungi da me la becera demagogia dei pentastellati.
Probabilmente si nota di più perché meno adulterati.
Una bottiglia di piscja non te la bevi, ma se sopra c'è scritto Vermentino o Verdicchio e dentro c'è piscia è certamente peggio.

UnUomo.InCammino ha detto...

> le buche nelle strade

Fosse solo quello.
E' un paese che crolla, che collassa, che si sgretola e che si balocca con spese insensate, folli che non possono che sottrarre le poche risorse al necessario.
Il nuovismo giulivo ed orgoglione, da sopra a sotto, dalla sinistra sovranista a quella liberal, razzista anti.

Icaro ha detto...

Oltre a quotare Francesco.. Ti dico. Dalle mie parti invece il colore è sempre lo stesso degli eletti. Cambiano le facce. Prima erano a destra, ora stanno a sinistra. Et voilà! Il salto della quaglia.

Anonimo ha detto...

Non ho capito cosa c'era di buono nei decenni di "sinistra".

Alberto ha detto...

La domanda è: come se ne esce? Allo stato non c'è un'alternativa credibile. Però fino a quando questi daranno la colpa a quelli di prima?

Francesco ha detto...

in effetti c'è qualcosa peggio dei 5stelle. c'è UUIC, l'ecologista fascista sostenitore di Breivik. in un paese normale uno così dovrebbe non avere neanche diritto di cittadinanza. da noi ha persino diritto di parola. si sì, un paese di merda, veramente

UnUomo.InCammino ha detto...

Francesco, il tuo scrivere è inconsulto e ti rende persino un po' patetico.
Sei uno dei cretini della sinistra razzista anti, persone sciocche e rozze, incapaci di un pensiero critico, dopo lavaggi del cervello durati decenni.
Eccoti con la Reductio ad Hitlerum. :)
Io non ho granché a che fare con la sinistra fascista che non sia il sovranismo e la nuova resistenza, ma se tu pensi sia così, non posso che compiacermene.
Sciocco sei e non ti vergogni di esibirlo.
Vai pure a correre come un criceto nella ruota delle tue credenze.

UnUomo.InCammino ha detto...

Ah, se il paese è di merda, puoi sempre emigrare nei paradisi esotici che la gente come te si affanna a importare qui, direttamente o indirettamente, politicamente, in forma di decine di milioni di risorseportatoridiculturafratelligioiosidellislamreligionedipacefacitoridilavoriche blablablablabla.
Nessuno ti obbliga a stare qui. Non esistono frontiere, il mondo è di tutti, non sono razzisti come noi, sono portatori di kulture altre, no!? Vai!

Francesco ha detto...

io direi che tu puoi andare a fare in culo. semplice, concreto, diretto.

semola ha detto...

... hai ragione Sara...
... dalle nostre parti non è cambiato niente...
... e anch'io che ho votato per il cambiamento sono deluso...
... questo vuol dire che non tornerò a votare chi non ha tolto " le buche nelle strade"...
... ma neppure chi ci ha fatto convivere per decenni con quelle buche...

Marco Poli ha detto...

E' sempre bello, quando la gente si manda onestamente a fare in culo.

^_____^

===

Alexander Biagiolius ha detto...

immagina zingaretti come potra contrastarli ...fara del pd una dc al 10% fisso per decenni

smilepie ha detto...

la memoria corta degli italiani è la forza e la linfa dei politici di tutti i colori

Cinzia ha detto...

Vengo raramente nella mia terra di origine, che è più meno laddove vivi tu. E ogni volta mi assale lo sconforto. Vedo il degrado, la sporcizia, l'incuria... come in poche altre parti d'Italia.... non riesco a farmene una ragione. Ma quello che più mi colpisce, è che quando lo faccio notare, mi si risponde di non farci caso... "noi non lo vediamo nemmeno più...". E io mi chiedo come si faccia a vivere circondati da tanta miseria... non gli si atrofizzano la mente e l'anima a fin di far finta di niente?

Anonimo ha detto...

... hanno spodestato decenni di amministrazioni di centro sinistra ... .

Chissa come mai.