23 aprile 2019

Gli usi dell'uovo


Mi piace nascondere oggettini in giardino, statuine, girandole, pupazzetti, quadretti religiosi. Poi ogni tanto passa il vento, o un cane o un bipede e l'oggetto si rompe, si perde o resta lì scheggiato, nei vasi, tra le piante.  Perchè come sosteneva il grande Ippolito Pizzetti, il giardino è come un teatro, sempre in movimento!

L'uovo di marmo lo acquistai oziosamente una domenica di molti anni fa alle cave di Carrara, ero incuriosita da un analogo uovo di marmo esposto tra i reperti romani nelle sale del museo a Luni, che mi pare non si capisse bene a cosa servisse . Forse quell'uovo archeologico aveva un significato orfico. L'uovo è simbolo anche nella Pasqua cristiana. No, non diciamo l'uovo per rammendare i calzini! Quell'uovo fu trovato nel giardino di una domus appartente a una famiglia facoltosa ed è esposto con arredi analoghi da giardino , vale a dire  un oscillum raffigurante una menade,  uno gnomone, quindi un orologio solare, la statuina di un cigno,  dei vasi per fiori.
Insomma a guisa dei miei antichi antenati lunensi che in avevano l'uovo di marmo in giardino, a fare che non si sa, ne ho messo uno anch'io!


8 commenti:

Pier ha detto...

mah dalle mie parti l'uovo finto serviva per invogliare le chiocce a depositare le uova nel nido... una sorta di inganno insomma.

Icaro ha detto...

Io scurioso sempre nei giardini altrui... Ma non ho mai visto uova finte nei vasi! Ci farò più caso.

fracatz ha detto...

Visto che ti piace spero tu abbia anche seguito il mio consiglio di seppellire gli euri risparmiati. Vedrai che non ti deluderanno

UIFPW08 ha detto...

La piantina ringrazia per la gradita compagnia.
Maurizio

Francesco ha detto...

Chissà quanto oggetti romani si trovano scavando dalle tue parti....

Gabriel garden ha detto...

Chissà davvero perchè lo facevano. È un usanza che non conosco! Hai fatto bene a metterne uno! Inoltre complimenti per le rose! Farle crescere in vaso non è facile!

Ti auguro un'ottima serata!

LaLaura ha detto...

Una conoscente dotata di molto buon gusto ha nel giardino diverse uova finte di dimensioni e materiali differenti. Lo fa ad unico scopo estetico e nel suo caso funziona. Quasi le chiedo se questa sua abitudine ha altri significati. Nel caso te lo farò sapere 👋🏼👋🏼

Federica ha detto...

Dalle mie parti vanno di moda gli animali di ceramica da mettere in giardino... ho visto diverse galline, ma mai nessuna che avesse fatto l'uovo!