Ci sono sempre dei cantieri, sempre. Più di quello che ti aspetti. E obbligatoriamente , volente o nolente, rallenti.
Poi ci sono quei tratti belli, puliti, pochissimo traffico che sembra che l'autostrada sia solo per te.
La vita è come l'autostrada della Cisa, che alterna degli scenari bellissimi e paesaggi desolati, ma sono in prevalenza i primi. Devi stare attento a non distrarti, ci sono quelli che ti sorpassano, quelli che ti stanno appiccicati al culo, chi rispetta le regole, chi no. E sono molti quelli che non rispettano le regole e te lo devi ricordare.
La vita è come l'autostrada della Cisa, faticosa. Ma ti puoi fermare all'autogrill di Medesano, e divertirti a curiosando tra gli scaffali e a scrutando i tuoi compagni di viaggio lungo la Cisa.
La vita è come l'autostrada della Cisa e se sei una donna che viaggi sola devi essere un po'guardiga, ma forse anche se sei un uomo.
Che alla fine anche riguardo alle macchine, anche quelle più potenti, sono i camion quelli che dominano e tra di loro si aiutano, si affiancano occupando due corsie e allora stai dietro e aspetti, sia che sei una Panda che una Porsche.
La vita è come l'autostrada della Cisa, che anche duemila anni fa il percorso era lo stesso, solo più impervio e queste montagne che sfidano il cielo le hanno viste donne e uomini fin dai tempi antichi e dopo la curva o la galleria, non sai mai cosa si aspetta, se il sole, o le nuvole cariche di pioggia, perché è un percorso imprevedibile.
La vita è come l'autostrada della Cisa, che tu ti diriga verso il mare, o al contrario verso le città del nord, c'è sempre una metà speciale che ti attende.
11 commenti:
L'ho bazzicata poco quell'auto strada. Ma la prossima volta che la farò sono certa che penserò a questa tua fantastica metafora.
I cantieri però sono gli effetti del ponte Morandi
Per dire, ce ne sono tanti pure sulla A1 che credi....
Ma che l'hanno ariaperta ?
Se sei tu alla guida qualsiasi autostrada é una primavera.
Maurizio
Non ci avevo mai pensato ... in fondo trovo sia una giusta considerazione
le autostrade le amo ,gli autogrill pure specie se so folk ( ci stava uno sull A24 vicino l uscita magliano dei marsi che ero uno spettacolo sembrava una fiera contadina ,poi lo hanno venduto a autogrill ed è uguale a tutti gli altri)zeppi di quelle bottiglie di liquore colorate di tutte le forme ,non li compero pero mi piace vedere la fantasia realizzativa ,poi compero i biscotti bhalsen che al supermercato non compero mai,perchè costosi in autogrill costano anche di piu pero non resisto dal mangiucchiare biscotti bhalsen durante il viaggio,compero pure liquirizie haribo e red bull da 500ml .poi mi piaciono i ponti ,l autosrada che amo di piu diciamo il tratto via è il Roma -Venezia ogni volta mi sorprendo che ci vogliano solo 5 ore ...quella che ho fatto piu spesso è la roma civitavecchia per andare all amata spiaggia di Santa Severa
L'autostrada della Cisa da circa 11 anni la faccio quasi una volta al mese, anzi no, forse negli ultimi 6 anni ho diminuito le discese ... La conosco ormai come le mie tasche, certo non guido io perchè non ho la patente ... Quanti pensieri, quante parole, percorrendo l'autostrada della Cisa ... E quando sono nei tuoi paraggi a volte capita che ti pensi
@ Viola ! E allora passa a trovarmi!
Bella pagina!
Se avessi tempo e me lo prendero' prendero' le statale e altre stradine accanto. :)
Sara un giorno chissà :) volentieri !
La vita è come l'autostrada della Cisa... facciamo che viaggiamo in direzione mare dai! Ciao Amica! (E la A maiuscola NON è un errore di battitura...)
Posta un commento