12 ottobre 2019

Forte dei Marmi


Ieri sera siamo uscite e siamo andate a Forte dei Marmi.
Io ero stata l'ultima volta al Forte, come lo chiamiamo noi, alcuni anni fa, 5 o 6 , di domenica pomeriggio, poi con il fatto che ci fosse la ztl, mi ero un po'scocciata e non sono andata più. 
Ieri sera, venerdì, il Forte era deserto! Una visione surreale, onirica.  Le vetrine illuminate degli stilisti più famosi, una dopo l'altra , ci presentavano vestiti splendidi, come quello che ho fotografato. E poi borse, borse a non finire, dai modelli intramontabili alle ultime novità della moda! E che dire delle scarpe? Opere d'arte! Sarebbero stare tutte da fotografare per poi farne oggetto di estatica contemplazione!
Ma intorno a noi, appunto, il deserto! I locali chiusi o in cui si stavano ultimando le operazioni di pulizia della chiusura. 
Le strade vuote in cui solo qua e là incontravamo donne come noi, insieme in due o in tre, che come noi si fermavano innanzi a quelle splendide vetrine, come noi ammiravano la bellezza dei capi esposti, commendando incredule ogni volta quei prezzi proibitivi. 
Va bene che siamo ad ottobre, ma io ricordo un tempo in cui le discoteche della Versilia lavoravano il venerdì e il sabato e prima di andarci una tappa al Forte era d'obbligo. 
E adesso?Ci saranno meno soldi in giro di un tempo? Dubito. Sicuramente è cambiato il modo di divertirsi dei giovani e magari la movida non va più, ci si vede, ci si incontra nei social.
E allora il Forte  con le sue vetrime illuminate, cariche di oggetti preziosi,mi è sembrato triste come un teatro in cui si va in scena a platea vuota.

3 commenti:

fracatz ha detto...

NOI invece, sarà per via della ormai lunga stagionatura, ieri abbiamo fatto l'ottobrata a Spello, ho rivisto il pinturicchio dopo tantisssimi anni

Alexander Biagiolius ha detto...

i soldi vengono spesi nei week end a budapest o barcellona per non vedere un cazzo o al ristorante ikea

Ugo ha detto...

Son solito soffermarmi davanti alle vetrine del luogo ove vivo e bearmi del risparmio che riesco a conseguire non acquistando NULLA. Di solito, la cifra risparmiata si aggira tra i 500 e i 1000 euro "a botta". Forte dei Marmi è un posto stupendamente stimolante: un paio d'anni fa, con una sola vetrina ho risparmiato oltre 8000 euro. Non ho neppure provato a fare la somma della cifra vertiginosa che ho risparmiato durante l'intera passeggiata, perché ne rimarrei inebriato.