03 ottobre 2019

Il castello della Verrucola - Fivizzano. Lunigiana.

Il castello
Io sono di parte, però trovo che la Lunigiana sia veramente bella. Certo quando vedo questi borghi isolati penso che la vita deve essere stata davvero dura nei secoli, una generazione dopo l'altra. Insomma così isolati, era difficile pure trovarsi un fidanzato.


La torre ausiliaria

7 commenti:

John Connor ha detto...

Non a caso esistevano i "sensali" o "proxeneta", intermediari che giravano i paesi e combinavano le nozze. L'equivalente della agenzia matrimoniale. Chi faceva da se, di solito scambiava gli sguardi in occasione della messa. Il fidanzamento però richiedeva di presentarsi ai genitori o ai parenti di lei per avere il permesso di conoscerla.

A proposito della messa. L'estate scorsa recommi in una valle in cima alle montagne e trovai una cappella. Domandommi la ragione di costruirla in quel luogo. Mi dissero che attorno alla valle viveva una umanità di disperati che facevano i pastori o i minatori negli angoli delle montagne e costoro avevano la necessità che di tanto in tanto un prete salisse da loro a celebrare la messa. Mancavano di tutto ma di quello non potevano fare a meno. Scendevano dai loro nascondigli e si riunivano nella o attorno alla cappella. Una situazione che ricorda un po' le chiese nei villaggi del Far West. Fa riflettere sulle diverse priorità tra oggi e allora.

Francesco ha detto...

Lorenzo, ma come minchia scrivi?

Icaro ha detto...

Io la Lunigiana come ti ho scritto in altro post (credo) l'ho conosciuta in primavera. Assaggiata direi. È splendida. Ancora sufficientemente incontaminata per godersela a pieno. Devo tornarci

fracatz ha detto...

Il secolo di vita agiata che Vi è stato concesso è vicino al termine, mancano circa 35 anni.
Se siete giovani, non pensate più all'espatrio, ma trovatevi un pezzetto di terra, recintatevelo e cominciate a prepararvici il futuro per i vostri figli.
La popolazione mondiale che è stata portata a limiti non più sostenibili dovrà dimezzarsi, com'era 100 anni orsono

fulvio ha detto...

Un posto incantato che tutti dovrebbero visitare.
Ciao.fulvio

Alexander Biagiolius ha detto...

adesso capisco perchè Fivizzano è anche una via di Roma (zona Pigneto) è stupendo

luigi ha detto...

Viva i "Pani di Fivizzano" , fantastici e democratici.
Sono i più buoni per lo meno in Italia.
Poi scoprii sul luogo che un personaggio della mia infanzia e' di Fivizzano: Il Colonnello Bernacca.