02 novembre 2019

Near Cinque Terre

La provincia è la stessa, niente da dire, è il concetto di vicinanza che mi lascia perplessa, voglio dire, sui km siamo indubbiamente vicini, ma altro è se da questa prima periferia della città di La Spezia ti devi spostare con i mezzi pubblici - con l'auto è categoricamente da escludere -  alla volta di Riomaggiore o Vernazza, dove praticamente è d'obbligo andare in treno.
Quando l'istituto dove lavoro fu trasferito da queste parti una trentina d'anni fa, l'allora direttrice criticò la scelta di una zona periferica, mal collegata alla Stazione e con un numero esiguo di corse per l'autobus.
Però le Cinque Terre vanno forte e hanno  posti limitati , anche per questo città di  La Spezia,  si è riempita di b&b, con pregiudizio per altro di chi cerca casa in affitto e quindi non mi sorprende che qualcuno  abbia aperto un b&b anche in questo quartiere francamente grigio e sonnolento.
Così ogni tanto incontro  turisti in cerca di informazioni per raggiungere la Stazione, che sono capitati qua e hanno preso a mio giudizio, una bella fregatura.

2 commenti:

fracatz ha detto...

eh je sta bbene, così imparano armeno a consurtà le mappe e le location dei servizi utili al turismo

UnUomo.InCammino ha detto...

La Spezia è una delle innumerevoli città d'Italia che non ho ancora visitato.
Ci passai (stazione ferroviaria, con cambio, giungevamo, ripartimmo con un regionale da/per Parma) , con A-Woman, per andare in uno dei meravigliosi paesini delle Cinque Terre.
In genere le città italiane hanno quasi tutte un gradevole o bello o splendido centro storico e periferie / sobborgi brutti o sciatti o orrendi più o meno ugualizzati.