10 marzo 2021

Privatismi

Da più di un anno lo stabile è chiuso. Niente pranzo con le lasagne per i nonni della casa di riposo, niente più balli scatenati alla festa di carnevale dei ragazzi speciali, niente più attese al banco dei primi  o sgomitate per avere una porzione di patatine per eseguire la propria comanda durante la mega festa d'estate . Niente battute tra di noi,  mentre si spostano i tavoli o si lavano i pavimenti. Niente più pomeriggi di giochi a carte tra gli anziani, roba che da come si arrabbiano e litigano in dialetto c'è da fargli un film, niente più serate di tombola, con le solite che vincono perchè hanno un gran culo. Niente. Niente più baluardo di organizzazione sociale in questo paesino che va bene che siamo tutti parenti, ma insomma ci sono solo case e una strada dissestata e ci si annoia un po'.
Non è colpa di nessuno. 
Tuttavia implacabili, feroci e sostanziose sono arrivate le bollette delle utenze. Soldi, tanti soldi per niente. Nessun consumo, ma le spese fisse. Mentre la pandemia infuriava e infuria tuttora c'è chi guadagna sul niente. I grandi nomi, le realtà un tempo pubbliche poi privatizzate, non certo a beneficio di noi utenti, come invece i tromboni della politica avevano assicurato, tessendone le lodi in anticipo delle privatizzazioni.
Poi continuiamo a farci distrarre con Renzi e il Rinascimento Arabo, Zingaretti dalla D'Urso, Sanremo etc. intanto ogni mese abbiamo chi ci mette le mani in tasca. Poi quando c'è qualche occasione televisiva  di fare beneficenza, si fanno pubblicità sganciando un contributo, che per i loro giri d'affari è un'inezia.

3 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Cara Sara c'è un modo per uscire dal pantano: dare le letture dei consumi, utilizzare quando si può gli elettrodomestici nelle ore serali, scriversi ad un corso di Bridge, per superare la noia e coltivare le piante in giardino...aspettando la Primavera.
Il mio abbraccio e non ti avvilire che gia lo siamo da piu di un anno.
Maurizio

Sara ha detto...

Io mando sempre le letture, ma le spese fisse non si possono evitare!

UnUomo.InCammino ha detto...

La quota fissa, in costo, delle utenze, aumenta ogni anno.
Ultima mia bolletta del gas, quasi il 50% (45euri di "oneri accessori", 50 di gas).
Non è escluso che sia un meccanismo per tenere alti gli utili/parassitario.