16 maggio 2021

Era il maggio piovoso...

Ieri sera per uscire mi sono messa una giacca vintage nera che di solito indossi con i primi freddi di ottobre. Ma era da così tanto tempo che non uscivo di sera, che l'ultima volta non me la ricordo, se non che mentre mi truccavo mi è venuto in mente di darmi l'eyeliner, che pure era da secoli che non usavo, ma nonostante ciò me lo sono passato senza sbavature. 
La pioggia sta compromettendo la fioritura delle rose, certo la stagione è lunga, ma la fioritura di maggio che è sempre la migliore per quest'anno è persa.
Le lumache hanno mangiato tutte le zinnie che ho messo a dimora, non so se in futuro avrò voglia di ritentare con le semine.
Ho letto due libri che mi sono piaciuti molto "Sampa, madre amorosa e crudele" di Fabio Cantelli e "Una strana nebbia" di Federico Zatti.  Il libro di Cantelli non è propriamente un libro di storie di droga,  ma una narrazione sulle dinamiche psicologiche e terapeutiche che il protagonista ha vissuto a San Patrignano. Non so quanto un lettore odierno possa comprendere talune di tipologie di tossicodipendenti degli anni '80. Non è un libro disperato, forse per questo mi è piaciuto.
Il secondo libro ricostruisce la vicenda del Moby Prince, una tragedia che coerentemente con la tradizione italiana delle stragi  è rimasta senza colpevoli. Molte pagine sono dedicate alla zona dove io vivo. Credo che sarà un libro che acquisterò per regalarlo, perchè voglio continuare a condividere la memoria di questo fatto. 
In questo periodo mi sono dedicata a Miro, lo sto curando per una stomatite e ho ritenuto opportuno cambiare veterinario, purtroppo il solito professionista a cui mi rivolgo da anni, mi ha dato una cura frettolosa, un'iniezione di cortisone che ha provato molto Miro, tant'è che per tre giorni non ha mangiato. Ho ragione di credere che si sia sbagliato nel dosaggio e gliene abbia prescritto una dose eccessiva. 
Ora Miro sta facendo la cura del nuovo veterinario ,  quindi spero in bene! 

3 commenti:

Pier ha detto...

La tragedia della Moby Prince l'avevo catalogata alla voce: incapacità di soccorso
temo e spero che dietro non ci sia altro

Nuvola ha detto...

Pronta guarigione al tuo Miro!

Interessante la descrizione dei libri, ne terrò conto per le letture di questa estate...

fracatz ha detto...

Era de maggio e te cadéano 'nzino,
a schiocche a schiocche, li ccerase rosse.
maledette lumache, con tutta questa pioggia ho dovuto mettere il lumachicida e pensare che da bambino era una festa quando pioveva, tutti nei campi a raccoglier lumache. Oggi non sarei più capace a mangiarle😐