17 giugno 2021

D'amor gattino




Miro compie 10 anni in questi giorni: mi rivedo una mattina di 10 anni fa arrivare con Apua al guinzaglio ai margini di un campo sportivo a Sarzana dove seguivo una randagia e trovare tra in un mezzo a una siepe un gattino bianco e nero, decisamente ...brutto! 
Era magro, con il musino affilato e una mascherina nera sugli occhi. Ha impiegato circa 4 anni e patrimonio di bustine e scatolette per crescere e diventare un bellissimo gattone, ma ha conservato il suo musetto da gattino, cioè non gli è venuto il testone grosso da gatto adulto.
I nostri 10 anni passati insieme, sono fatti di serate accoccolati sul divano, sveglie notturne perchè lui vuole la pappa, battute di caccia al topo, che le lucertole le lasciamo agli sfigatti , e a me in fondo basta poco, anche solo vederlo sonnecchiare sdraiato nell'aia, mentre sto annaffiando i fiori,  mi rasserena.  
Da quando abbiamo accolto una nuova gattina, Merlina, è molto geloso: lei è giovane, esuberante, viene in casa mia, mentre ufficialmente dovrebbe abitare da mia madre al piano di sotto, e lui non vuole quest'invasione del suo territorio. 
Più volte al giorno si incrociano e si soffiano, insomma non lo vedo entusiasta di questa nuova amichetta, anche se da quando c'è lei si pulisce con una frequenza mai vista prima. A buon intenditor...

10 commenti:

Mariella ha detto...

Dagli il tempo di abituarsi a Merlina😉 buon compleanno Miro!

Nuvola ha detto...

Wow, un signor gatto!

È un bel ritratto :)

semola ha detto...

... Miro è un gatto impegnato politicamente ...
... non può confondersi con giovani sciacquette ....

Ernest ha detto...

buon compleanno bellissimo Miro!!!

Sara ha detto...

@ a tutti! Grazie a nome di Miro!

fracatz ha detto...

beato a lui che si è mantenuto gatto, qui da me ormai questi poveri animaletti pelosi, girano smarriti alla ricerca di una loro qualsivoglia identità

Pier ha detto...

e bravo il kitten... a volte per loro sembra che gli anni non passino mai

antonypoe ha detto...

10 anni cominciano a essere una bella età. da godere in affettuosa compagnia.
buon compleanno e lieto giorno

Guido P. ha detto...

Ma che bello! Auguri Miro! Io ci sono cresciuto in mezzo ai gatti (e ai cani). Da quando ho lasciato il mio paesino mi mancano. Ma chissà, prima o poi... ;)

UIFPW08 ha detto...

La felicità non ha tempo
Il mio abbraccio Sara
Maurizio