30 giugno 2021

Vaga mente

Vado in piscina da sola e sto benissimo così, mi sprofondo nelle letture, ogni tanto mi tuffo, ogni tanto invece mi ritrovo a sonnecchiare, ma soprattutto leggo, è come se andassi in piscina per leggere. Lo sguardo cade sui miei simili: il gruppo di amiche che avranno 10 anni meno di me, peró che bella idea hanno avuto ritrovarsi tutte insieme! 
La coppia che ha 10, 12 anni più di me, lui e lei entrano in acqua e si tengono per mano, che belli! Magari sono sposati da decenni, oppure hanno un pregresso di matrimoni falliti alle spalle, chissà?!
E poi questi accanto, quattro ragazzotti e una fanciulla, avranno 24- 26 anni, non ho capito da dove vengono, non sono carrarini,  uno di loro ha un tatuaggio che gli copre per intero la schiena, una cosa che mi pare raffiguri un obitorio, con due o tre casse da morto. 
Da "femmina" considero che uno così farà fatica a trovare la fidanzata, è magrolino, insignificate di viso e con quelle casse da morto sulla schiena non ė che mi sembra manco tanto intelligente! Chi se lo piglia come fidanzato uno così sfigato? 
Schiamazzano, si tuffano, ascoltano la musica con il telefonino. Le patatine fritte, lo sguardo sullo schermo a fissare Orietta Berti che canta ( in che anno siamo?) , il broncio e tra uno sbaglio e una parolaccia, l'occhio svogliato cade sulla sottoscritta immersa nel suo libro, che come una statua stele gli evoca l'idea remota che nella vita si può anche passare il tempo piacevolmente, leggendo un libro o addirittura un giornaletto!

8 commenti:

semola ha detto...

... il bello è che noi immaginiamo di interpretare il pensiero degli altri attraverso il nostro modo di pensare e di ragionare ...
... quelli siamo noi, non loro ...

Alexander Biagiolius ha detto...

che pigne ha uno che si tatua tre casse da morto sulla schiena? pure in piscina non cè piu quella gente normale de na vorta!

Anonimo ha detto...

La tua teoria si scontra con una evidenza sperimentale, la maggior parte delle violenze contro le donne e quindi anche le fidanzate, avviene all'interno della famiglia o delle relazioni, cioè sono i mariti o i fidanzati a bastonare o ammazzare moglie e fidanzate. Questo significa che anche i peggiori elementi, criminali e psicopatici, trovano fidanzate e mogli. Inclusi, per inciso, quelli che sono in galera per i crimini più efferati, tipo, che ne so, un Vallanzasca, il quale non solo riceveva montagne di lettere d'amore in galera e credo abbia avuto una relazione con l'avvocato, si era anche fidanzato in latitanza con una signorina che aveva sequestrato.

Pier ha detto...

secondo me non hanno nemmeno capito che in mano tieni un libro

Anonimo ha detto...

La piscina, aggregando tipi umani eterogenei e mettendoli "a nudo", sembra il posto peggiore per perdersi nella lettura, viceversa il migliore per guardare e farsi guardare. C'è una ragione per cui da che mondo è mondo si va ad incontrare gli Dei sulla cima delle montagne e non alle terme, nel foro o nelle pertinenze del tempio, luoghi dove invece si va a mercanteggiare e fare cagnara. Ergo, sono coerenti i gaglioffi, non la compagna Sara.

fracatz ha detto...

eh ma come siamo rimasti esigenti, angh'io da ragazzo pretendevo caviglie affusolate, manine, occhietti speranzosi, etc

Mark Renthon ha detto...

[...] Da "femmina" considero che uno così farà fatica a trovare la fidanzata, è magrolino, insignificate di viso e con quelle casse da morto sulla schiena non ė che mi sembra manco tanto intelligente! Chi se lo piglia come fidanzato uno così sfigato?[...]

Ma questo è bodi sceming!! VergoNiaaaa!!!11!!!

Ernest ha detto...

mare… piscina ormai con la bimba non sono più sinonimo di relax, ma va bene così :-)