03 ottobre 2021

Castelnuovo Magra e Dante


La Torre del Castello dei Vescovi di Luni




Quello di Luni era un vescovo - conte


Il 6 ottobre del 1306 il più grande poeta di tutti i tempi e di tutto il mondo entrò meravigliosamente  nella storia della mia terra!
Dante procuratore della pace tra i marchesi Malaspina e appunto i Vescovi di Luni!

Quella vicenda io l'ho narrata QUI 
Le testiomanianze storiche, i documenti che attestano la presenza di Dante in Val di Magra come mediatore sono custoditi  QUI (vedi la mostra)



Io sono per 1/4 castelnovese!



6 commenti:

RobbyRoby ha detto...

che meraviglia

antonypoe ha detto...

io per un quarto mi considero bolognese :)
ciao (ho letto con piacere il post citato)

Sara ha detto...

@Antony sono contenta!

semola ha detto...

... come Dante anche io da "tosco" ogni giorno passo "da dove ronca lo carrarese" alla "città del foco" di Castelnuovo Magra dove lavoro e ogni giorno provar "sì come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e ‘l salire per l’altrui scale”...

antonypoe ha detto...

contenta perché sono per 1/4 bolognese, perché ho letto e trovato interessante il vecchio post o perché così ti senti (a prescindere dai miei commenti) e vuoi farmelo sapere? :)
in ogni e qualsiasi caso fa piacere anche a me.
buon giorno

Costantino ha detto...

Un paese che ho visto di sfuggita, queste immagini e la vicenda storica, suggeriscono di tornare a rivederlo con più calma e di studiarne la storia .