02 ottobre 2021

Sarzana è bella sempre!


Quanto mi manca Sarzana! Ho vissuto in questa splendida cittadina per più di 10 anni, ogni giorno, anche la scusa di fare una commissione in centro, prendevo Apua al guinzaglio,  dieci minuti di passeggiata ed ero già bella che arrivata! Vetrine dei negozi, palazzi storici, chiese con secoli alle spalle. 
Vivere a Sarzana era come essere un po'sempre in vacanza! Una volta la mia attenzione veniva colpita da un abbaino, un'altra era un arco nel muro di un locale, oppure un'epigrafe!
Perchè non ci torni a vivere, dici?
Perchè nella vita si costruiscono altri equilibri. 
Ora poi vivo decisamente più vicina al mare, mi muovo in bici tra Avenza e Marina di Carrara e ho ancora tantissime cose da scoprire anche se vivo qua da ben 7 anni!

13 commenti:

semola ha detto...

... è il tuo destino ...
... c'è chi è più ligure (belin!) ...
... chi è più apuano (io!)...
... e chi, come te, è destinato ad essere ligure-apuano ...

Federica ha detto...

questa piazza fa venire voglia di andarci subito a Sarzana!

Andrea Sacchini ha detto...

Sai che mi hai convinto? Metto Sarzana tra le mete papabili di una delle mie prossime uscite. Magari anche solo per un weekend.

Sara ha detto...

@Federica @Andrea, ve la consiglio vivamente!

fracatz ha detto...

ancora è presto, ma potrebbe esser un bel ritorno per la vecchiaia se a Sarzana ci sono più servizi

Mariella ha detto...

Mai stata ma mi hai incuriosito, quindi la inserisco nella mia wish list di luoghi italiani da visitare💛

UnUomo.InCammino ha detto...

Sara biciclista: grandissssima! :)

UnUomo.InCammino ha detto...

Le sarai affezionata, anche.

Sara ha detto...

@ Fracaz mi vorrei avvicinare ancora di più al mare!

Sara ha detto...

@Uomo, certo!

Mirtillo14 ha detto...

Non conosco Sarzana, non conosco neanche Marina di Carrara ma non dovrebbero essere lontane fra loro. Questa estate sono stata a Forte dei Marmi, più o meno la zona è quella. Sono dei bei posti tutti, forza a pedalare !!! Ciao

luigi ha detto...

A Sarzana mancano solo i "Pani Fivizzanesi" per essere perfetta.
Mi ricordo il concerto di quasi 4 ore di Venditti ,
di Marsalis e la PFM con l'orchestra alla Fortezza ,
la colazione da Gemmi , e gli angoli che si svelano.
La vicenda del Colonnello Steiner - passato con i Partigiani - a cui s'inceppò l'arma entrando
in quello che fu l'Albergo Laurina allora sede del comando tedesco.
Le tantissime targhe che ricordano i partigiani fucilati per la nostra Libertà.
Viverci per anni però è molto diverso.

Costantino ha detto...

Concordo con te , Sarzana è un bella città, di una bellezza discreta, non appariscente da cercare e scoprire attimo per attimo, girando a piedi sia nella parte più nota sia nella parte più restia a svelarsi. ( C'è ancora il Penny Bar , dico giusto ?, di cui avevi scritto alcuni anni fa ?).