30 gennaio 2022

La giusta destinataria



Un tempo le  Casse di Risparmio pubblicavano questi libri che non venivano messi in commercio, ma regalati. 
Tutto è selezionato con cura, i contributi scientifici, le fotografie, il formato etc.
Quando vado al Mercatino dell'Usato cerco questi libri raffinati che raccontano il mio territorio e li trovo sempre intonsi: al destinatario, immagino un illustre correntista, forse non erano interessati. 
Poi  si sa come vanno queste cose: un traslocco, oppure la dipartita, la casa da vendere, si sbarazza tutto.
Quelli di oggi sono dei primi anni '90: sugli scaffali dell'usato, tra un manuale sulla dieta Dunkan e un Tre metri sopra il cielo, che non manca mai, me li sono aggiudicata pagandoli in tutto 7 euro.

 

7 commenti:

Pier ha detto...

sarò cinico.. ma credo che il loro giro sarà quello.. resteranno intonsi e torneranno per altri giri al mercatino...

Sara ha detto...

@Pier ora sono miei!

semola ha detto...

... anch'io ne ho diversi, alcuni intonsi, altri consultati più volte ...

Franco Battaglia ha detto...

Hai ragione.. ne girano parecchi in banca, destinati a clienti di grosso calibro, ma spesso discrete capre. Quindi tutti al mercatino, ad aspettare che passi Sara.. ;)

Sara ha detto...

@ Franco mi ha detto il tipo del Mercatino che ne vendono molti!

Ernest ha detto...

Si ricordo questa usanza di regalare libri del genere.
Mio zio ne aveva tanti

Mariella ha detto...

Me li ricordo quei libri: arrivavano sempre in dono ai miei capi fino a qualche anno fa, poi sono spariti.
Credo non li abbiano mai aperti e forse ora sono in giro nei mercatini in attesa di un buon acquisto.