14 febbraio 2022

Parlano d'amore i tuli tulipan!


Oggi tutti a festeggiare S. Valentino! 
Almeno piazzata a metà mese, questa festa riscalda febbraio, che siamo ancora in inverno, sebbene i giorni scorsi siano stati belli soleggiati.
Mi ricordo un S. Valentino di secoli fa, uscii con le mie amiche e andammo al cinema a vedere Pensavo  fosse amore...invece era un calesse e c'erano tutte coppie nella sala e pure nella scena finale del film, mentre noi balde giovani cercavamo di ignorare con superiorità che quel giorno era la festa degli innamorati!
Che bello Troisi in quel film!
Insomma i tulipani nel vaso stanno a significare il mio attuale impegno in giardino: l'attesa. 
Mi sento un po'fiacca in questo periodo, poi sto cercando di stare attenta con le calorie, ma ho sempre fame! Io mi sveglio di mattina e ho fame, anzi certe volte mi sveglio per la fame e lo stomaco mi fa male! 
Credevo che con gli anni passasse quest'appetito da adolescente in crescita e invece...
Comunque ho scoperto  una cosa che mi fa male: il thè verde! Mi dà la nausea. Va beh, anche i latticini freschi mi danno fastidio, ma a parte un po'di feta ogni tanto, non ne mangio. 
Io mangio avena, semi di sesamo, semi di lino e semi di chia, in effetti, complice la stagione infelice, sto assumento un aspetto ferino, sopratutto  quando esco di casa per fare le commissioni, che mi metto la tuta e una felpa. È che è tutta una fatica: andare in posta, andare in farmacia e soprattutto andare a fare la spesa! Perchè ogni volta devo fare due spese, una per me e una per mia mamma, gatti compresi. 
All'Esselunga fatico perchè se mi scordo  una cosa c'è troppa distanza tra le file degli scaffali, per tornare indietro con il carrello, allora lo mollo da qualche parte e poi torno a riprenderlo. 
Ma avanti e indietro è un viaggio. In fila alla cassa, ho sentito una dire che era la seconda volta in quel giorno che veniva. Era una bella donna, elegante, un po'alla Jennifer Aniston per dire. La zona in cui vivo d'inverno è un po'così, offre poche occasioni di vita mondana e alla fine poi le donne si vestono per andare all'Esselunga. 
Il vaso di tulipani: ho raccolto i bulbi sparsi, che rischiavano di finire sotto la vanga o coperti da qualche nuova messa a dimora: li ho messsi tutti in vaso, prima o poi arriverà la primavera!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

... latticini freschi mi danno fastidio, ma a parte un po' di feta ...

Tutto è "feta" tranne che "fresco".
Trattasi di formaggio di pecora, possibile aggiunta di capra, che viene stagionato in salamoia per un tot di mesi (per quello è cosi salato).

Ora, prego notare.
I formaggi a pasta molle contengono acqua e questo aumenta il rischio di proliferazione batterica. Viceversa, i formaggi a pasta dura sono più asciutti e quindi a basso rischio di contaminazione. Nel caso della "feta" è ovvia la funzione della salamoia.

Il vantaggio dei formaggi rispetto al latte è che sono pre-digeriti dal caglio quindi non richiedono gli enzimi che servono a digerire il latte e che in origine non erano presenti negli adulti ma solo negli infanti. La capacità di digerire il latte da adulti è un adattamento evolutivo che i nostri antenati hanno sviluppato insieme alla pastorizia ma non tutti hanno questa capacità. Da cui la famosa "intolleranza al lattosio".

Se vuoi qualcosa di "fresco" ti suggerisco lo yogurt. Volendo te lo puoi anche fare in casa, con gli appositi batteri, cosi come si fa col pane e la "pasta madre".

fracatz ha detto...

molto belli, peccato che duran poco, quindi non sempre visibili nei giardini dei mortidifame

semola ha detto...

... eh si col trascorrere degli anno tutto cambia ...
... si lasciano le fantasie, per il felpone e la farmacia, si lascia la Coop per l'Esselunga ...
... per la fame, io penso, sia dovuta al fatto che ti nutri come un canarino ...

Ernest ha detto...

da si arriverà, nel frattempo qui oggi l'inverno ha deciso di farsi un po' sentire

Sara ha detto...

@Ernest, finalmente piove!
@Semola ma sai che mangio anche cofane di pasta al pesto!
@Fra guarda che i tulipani fioriti durano!
@Sconosciuto : mi piace il feta greco, cioè i formaggi mi piacerebbero tutti, ma mi astengo!

UIFPW08 ha detto...

Mangia ciò che ti piace ciò che desideri ciò che fa bene semplicemente
Naturalmente
la Primavera sta arrivando
Maurizio

Pier ha detto...

io li avevo, i bulbi, pure presi in Olanda... un paio di fioriture e poi spariscono chissà dove... però molto molto belli. Se è vero che hanno bisogno della botta di freddo per fiorire.. ecco ora è il momento.

Alexander Biagiolius ha detto...

avena ,crusca...ma sant Odino!! praticamente ti nutri come un cavallo!! ossia un erbivoro...evviva l evoluzione che ci ha reso onnivori!! negare al tuo fisico il resto dell alimentazione te fa male visto che hai sempre fame e che la fame è un segnale .va da una nutrizionista ti terra d occhio il peso senza farti morire di fame !

Alexander Biagiolius ha detto...

https://youtu.be/TIcm9B_iSSQ non dico de fa come Capannelle !ma insomma!!

antonypoe ha detto...

non ho mai fame ma mangio agli orari prefissati per puro piacere.
mi pare un'ottima idea quella di "vestirsi" per andare all'esselunga.
buon giorno

Mariella ha detto...

Abbiamo parlato diverse volte delle donne "Esselunga" sono un po' speciali sempre, non solo in tempo di covid. Brava che hai messo a dimora i bulbi dei tulipani😉

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Hai fatto bene a radunare i bulbi in un vaso, e semmai qualcuno non dovesse fiorire, potrai sempre sostituirlo l'anno venturo.
Come sai, ad un certo punto i bulbi terminano di fiorire, ma continuano imperterriti a fare foglie su foglie, di anno in anno.
Personalmente trovo una certa bellezza anche nei vasi verdi di foglie...ma io son strano, lo so.
E, per la primavera, diamoci tempo al tempo: c'è ancora tutto un mese davanti a noi dove l'invernò può fare quello che gli pare.
ciao Sara
A.A.

UIFPW08 ha detto...

Mangia ciò che ti piace ciò che desideri ciò che fa bene semplicemente
Naturalmente
la Primavera sta arrivando
Maurizio