17 febbraio 2022

Diritti di moda

Nel mio Comune lo scorso anno hanno inaugurato una sorta di rotonda, con immancabile albero d'ulivo e  con un'epigrafe contro l'omo, bi, transfobia. Cioè c'è scritto qualcosa di simile, ma io già sul bi mi perdo, perchè non capisco chi è bi, cosa vuole. 
A parte che secondo me tutti, in linea di massima, ci innamoriamo e amiamo delle  persone.
Io trovo queste iniziative inutili, modaiole, tipiche di una classe politica che non riesce a distinguersi per un pensiero originale.
Nella frazione dove vivo ci sono molti problemi di viabilità, uno in particolare mi crea disagio, un muretto abbattuto che da anni consente un pericoloso passaggio contromano.
Sei lì che vai per la tua strada a senso unico e corri il rischio che ti arrivi addosso, contromano, una motoretta guidata da un giovinastro o il furgone di un corriere che ha furia. 
È da almeno quattro anni che c'è questa situazione, che un paio di operai in una mattinata di lavoro potrebbero sistemare.
Della sicurezza stradale non importa niente a nessuno. Muore un ragazzo in un incidente stradale e guarda caso è impegnato in un progetto di alternanza scuola-lavoro e allora si punta l'indice su Renzi che l'ha proposto, non sulla sicurezza stradale, sui 3000 morti all'anno che restano sulle nostre strade.
Sull'Aurelia dove vivo, non ci sono più le strisce pedonali e manca del tutto la  segnalazione dell'attraversamento pedonale, così che gli anziani che devono andare a fare la spesa nell'unico esercizio commerciale  in zona, penano per attraversare.  
Strisce e segnaletica stradale non sono una priorità?
Ma vuoi mettere un caxxxo di rotonda in omaggio all'ultima moda del momento?

7 commenti:

semola ha detto...

... dai Sara a breve voteremo il nuovo sindaco ...
... e sbaglieremo un'altra volta (io almeno sono certo sarà così) ...

Sara ha detto...

@Semola a me il sindaco non è dispiaciuto, ma il problema è radicato nella nostra comunità.

fracatz ha detto...

diciamo che i lavoretti poco costosi non interessano i caporioni qui da me vicino la stazione fs ci sono un sacco di terreni abbandonati e con 1 giorno di ruspa si potrebbe realizzare un parcheggio di scambio, perchè il parcheggio non deve essere necessariamente asfaltato, bastano un po' di calcinacci pressati nel terreno.
Invece niente, macchine accalcate, sui marciapiedi, nei passi carrabili, nelle curve, etc.

Pier ha detto...

la politica nichilista non bada a queste minuzie, ha fame di voti e di facili consensi... chi mai oserebbe opporsi alla rotonda trans omo, oppure ad una panchina rossa o gialla?

semola ha detto...

... vorrei entrare nel merito io, che a differenza di te l'ho votato ...
... quando si è presentato alla vela del porto con Grillo, disse che Carrara sarebbe rinata ...
... una città che ha belle spiagge (leggi concessioni), cave (leggi concessioni) e un porto molto attivo, dovrebbe avere le strade lastricate d'oro, ma anche di marmo, di sicuro non di buche ...
... sicuramente onesto, ma puoi dirmi un iniziativa fatta per la città? ...
... una città fantasma, negozi chiusi e un teatro Politeama transennato da anni in attesa crolli ...

Sara ha detto...

@ Semola il limite è nei nostri concittadini che agognano soloa condonare il pollaio.

@Pier, le panchine rosse : pietà! Non se ne può più!

Anonimo ha detto...

Sara, nella antichità la gente moriva di stenti o di terribili malattie eppure si spendevano risorse incalcolabili per costruire cattedrali e riempirle di capolavori.

La "sinistra" o se vuoi il "progressismo", oltre ad essere un fenomeno coloniale perché quelle che tu chiami "mode" sono in realtà direttive che calano dalle Elite Apolidi, è qualcosa tra la fede e la malattia mentale.

Tu cerchi di cavartela col famoso aforisma sulle "tante anime della sinistra" ma non funziona, perché, a parte l'ovvia excusatio non petita implicita nel riferimento all'anima per qualcosa che in origine si vantava di essere "materialista" e poi nella convergenza DC-PCI, il problema è che tutte queste "anime" si nutrono di aberrazioni e paradossi.

Ancora, non è niente di nuovo, da sempre non devi andare a guardare nelle cucine dei ristoranti e nelle canoniche dove potresti scoprire la differenza tra quello che il parroco racconta e quello che il parroco fa. Su su fino ai vertici.

Chiudo con una ulteriore considerazione ovvia ma inutile per via del Comma 22.
Renzi è (stato) una moda.