11 febbraio 2022

Ricci da sogno

Quanti anni sono passati dal 1997? 
Non ci vediamo da allora.

La tua bocca fruttata, la mia tesi agognata, la sirena del tuo sguardo, il mio studio perverso sul medioevo tardo,la Legge Morale,  tu un auxilum dei speciale

Aveva una testa di ricci neri, nerissimi, lucenti, gli occhi blu e due labbra piene. Era pieno di peccato originale, avrebbe detto S. Agostino. Facoltà di Filosofia io, quella di Storia lui, il medioevo in comune. 
Che belli quei ricci! L'eredità di una nonna egiziana!
Andammo a Pistoia Blues e io tra i banchi della convention musicale, provai per la prima volta una fitta di gelosia, quando lo vidi contrattare con complicità, con una tipa che vendeva percussioni e realizzai che il mio ragazzo dai capelli ricci era il più bello di tutto il festival. 
Dormimmo in tenda quella notte, cioè io dormii, nonostante il suono dei  bonghi e il rave intorno, all'epoca, ancor più di oggi, riuscivo a dormire ovunque, lui no. Poi la mattina dopo tornai a casa, dovevo lavorare alla tesi di laurea e lo lasciai al festival musicale in compagnia dei  suoi amici antipatichini.
Ci siamo risenti  negli anni, per mia cortesia, ho cercato pure di dargli buoni consigli perchè era sempre indietrissimo con gli esami. 
Non l'ho più visto fino a pochi giorni fa, quando una mia amica, l'ha incontrato a una manifestazione  culturale e mi ha mandato una foto.
Lo sguardo era lo stesso, forse un po'meno magnetico, ma i riccioli, quei riccioli neri lucenti, non c'erano più:al loro posto una chioma grigia, incolta e crespa, che a me ha ricordato la pubblicità imbarazzante di un noto discount, dove hanno tutti in testa delle cofane di capelli grigi! 
Ci sono rimasta male,  va beh che gli anni passano, ma avrei preferito non sapere che quei riccioli non c'erano più.
E com'è, come non è che la notte scorsa l'ho sognato! Dopo tutti questi anni!
L'ho sognato come non mi era mai capitato e nel sogno era sempre il ragazzo del 1997, con i suoi ricci neri e io esclamavo felice "mi avevano detto che non avevi più i tuoi riccioli ! Invece ce li hai ancora!"

6 commenti:

Filippo ha detto...

Dev'essere bello essere lui e avere una persona che ti ricorda così teneramente. Complimenti, molto verso gli ex hanno solo veleno e risentimento. Tu invece fai un ritratto dolce.

fracatz ha detto...

e come d'uso
per ogni riccio ancora un bel capriccio

Sara ha detto...

@Filippo chissà come mi ricorda lui?

Tissi ha detto...

Questo mi succede con FB ti chiedono amicizia vedi il nome ricordi..ma non colleghi la foto profilo ..ma chi e'???
Insomma ti ricordi la persona..ma non come la ricordavi tu😐
Sii ma son passati 25 anni!!
Ricordalo ancora con i riccioloni neri!!
Anche lui sicuramente ti vedrebbe diversa ..

Mariella ha detto...

Che delusione!

Sara ha detto...

@ Mary, Tissi, è vero che anch'io sono cambiata, non ho più le chiome fluenti e la taglia di un tempo, ma quella cofana grigia proprio mi ha messo tristezza!