21 marzo 2022

Appartenenza


 

Ieri sono andata a fare una visita  guidata a Nicola nel comune di Luni. 
Il pregresso era la seratona al ristorante del cuore, anzi dello stomaco e un rispettabilissimo Antinori, come seconda bottiglia. E io che prosecco a parte, bevo solo vini leggeri, bianchi fermi, vermentino soprattutto e ogni tanto fiano e falanghina, l'ho sentito molto nella notte l'Antinori, accipicchia! 
Una volta in piedi la domenica  mattina, sono andata all'appuntamento con il resto del gruppo. Tutte le signore erano vestite sportive/comode, ma con indumenti  propri per una escursione, felpine con il logo, smanicati, pantaloni tecnici, insomma tutto per bene.
Già lì mi sono sentita inadeguata, perchè  il mio outfit cheap per il tempo libero sembrava più idoneo a una seduta di pulizie domestiche e avevo al volo una tracollina vecchiotta di Laura Biagiotti, mentre tutte avevano lo zaino, qualcuna anche i bastoni da trekking.
Va beh contavo di stare in giro due ore, invece si sono superate abbondantemente le tre ore, la guida la conosco molto bene ed è una studiosa rinomata di storia del territorio, c'era da ascoltarla per ore!
Il principio di questi percorsi guidati è quello di essere "turisti a casa propria": sono stata chissà  quante volte a Nicola, mio nonno paterno era originario di questo paesino misterioso, ma sono con la visita guidata ho avuto un occasione per apprendere cose interessanti, tipo ad esempio che mio nonno nicolese e mia nonna di Castelnuovo Magra si sono incontrati probabilmente in occassione della devozione di Santa Rosa da Lima.
E lei, mia nonna, ogni tanto mi diceva che anch'io sono nicolesa!















8 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Adoro questi borghi arroccati.. sempre nuove scoperte..

fracatz ha detto...

dalla vegetazione si vedono molti ulivi

tissi ha detto...

Bellissima escursione ,ah consolati io sarei stata tua fotocopia come outfit ;))

Giovanni ha detto...

Ho sempre sostenuto che abitiamo in un paese che è tutto da visitare (luoghi questi del post) che trovo stupendi.
Complimenti per le foto.

semola ha detto...

... l'ultima foto è Ortonovo ...

UnUomo.InCammino ha detto...

La meravigliosa, strepitosa bellezza della piccola Bell'Italia!

Frida ha detto...

Bel posto, lontano dal turismo di massa.

Caterina ha detto...

Un borgo bellissimo, si vede dalle foto che hai pubblicato. Io amo i borghi, L'italia è il paese dei borghi. Sono tutti da scoprire.