26 marzo 2022

Ti piacerebbe

Sto annaffiando il giardino da un po', del resto non piove.  Piglio l'acqua dal fosso con la "pipa" che poi è un secchio attaccato a un bastone, in questo gesto antico come la cività, di prendere l'acqua appunto da un corso d'acqua corrente e viva.
Mi sento come la principessa di cui mi raccontò mio padre, che era andata a prendere l'acqua e incontrò Ulisse e a me bambina che immaginavo le principesse tipo Barbie con i vestiti stellati, faceva un po'strano la storia di questa che andava alla fonte, ma mio padre mi assicurò che ai tempi di Ulisse le principesse non facevano le "figlie di famiglia".
Insomma, mi chino sul fosso e penso che così ci vuole più tempo, ma è acqua senza cloro, con tanti microrganismi  e sicuramente le mie piante apprezzano.
Ho fatto molte cose in giardino in questi giorni: stasera mi sono messa intorno a un gruppo di hemerocallis molto belle, ma che da tempo fiorisce poco, mi sono accorta che erano così cresciute nel bulbo, così fitte, che non toccavano più la terra: bisognava dividerle! 
La pertinacia delle hemerocallis  nel fare gruppi fitti è proverbiale: ho trafficato un bel po'con la vanga e poi ho preso il pennato e le ho staccate a pennatate!
È stata una lunga lotta e temevo di rimetterci pure il manico  della vanga!
Poi le ho tutte messe lì per terra nell'aia e mi sono messa a pulirle dai troppi bulbi ciechi  che le appesantivano. Il progetto è di cambiar loro posto, quindi metterne a dimora alcuni e tenere da parte gli altri preparando dei vasetti per le mie amiche.
Erano state le prime che avevo comprato quando ero andata a Verdemura la prima volta tanti anni fa e avevo incontrato Tilla e suo marito! Che bei ricordi!
Sudacchiata, ma felice per aver risolto una situazione  che rimandavo di anno in anno ero lì seduta terra, quando è arrivata una tipa da mia mamma e mi ha vista lì: sono fiori nuovi?  Che belli! Belli! Bellissimi!
A parte che non c'erano fiori, ma solo foglie stazzonate dai miei tentativi di sradicarle.
E quella continuava : che belli! Bellissimi!belli!
Ho capito, voleva che gliene regalassi una. E si, son qui apposta!

9 commenti:

Filippo ha detto...

Brava che hai fatto un lavoro che aspettava di essere fatto. Bravo tuo papà che ti raccontava l'Odissea.

antonypoe ha detto...

la principessa alla fonte era generosa e gentile :)
buon giorno

fracatz ha detto...

so' che oggi è difficile trovare un artigiano, ma per la vanga è meglio provvedere in maniera definitiva. Essa è destinata ai lavori più pesanti, quindi è meglio andare da un fabbro e farci saldare un bel tubo di ferro come manico. Forse nei negozi più forniti le vendono già col manico di ferro

Giovanni ha detto...

Mi piaceva innaffiare quel piccolo giardino di mia Mamma, no con rituali tuoi antichi, ma con un secchi e l'acqua provenica da una fontana pubblica.
Buona domenica

Alberto ha detto...

È bello in primavera, per chi ha un giardino, mettere le mani nelle piante e rimodellarle un po'.


UIFPW08 ha detto...

Beata te..
Maurizio

semola ha detto...

... "Mi sento come la principessa", infatti il nome Sara credo voglia dire proprio principessa...
... certo se Ulisse l'avesse vista col pennato a dare pennattate per terra ...
... comunque, anche se non ho visto i fiori ... "Che belli! Belli! Bellissimi!"...

Caterina ha detto...

Una gran bella fatica curare un giardino, ma i risulati sono soddifacenti, spesso incantevoli.

UnUomo.InCammino ha detto...

Qualche ora di pioggia il 31 marzo, poi tutto come mesi di siccita' di prima: sole e vento.
:(