27 marzo 2022

La necropoli dei Liguri - Apuani


Ieri sono andata ad Ameglia a fare un percorso con una guida turistica abilitata: purtroppo a breve questi percorsi finiranno perchè  le guide saranno impegnate con i turisti veri!
La prima tappa del itinerario  di ieri è stata, solo dall'esterno, la necropoli dei Liguri Apuani: quando lavoravo in museo ho avuto l'opportunità  di andarci da sola per qualche commissione e rendere al tempo stesso, il mio silenzioso omaggio ai Padri e alle Madri della mia gente.
Quando ero al museo, potevo anche raccontare la loro storia, i loro scontri contro l'esercito di Roma e spiegare che il mio accento, che tanti scambiavano per sardo, è invece quello tipico delle mie zone, qua, tra Liguria e Toscana, sempre ribadendo che non siamo "misti", siamo proprio "altri".

9 commenti:

semola ha detto...

... ho visitato la villa romana di Bocca di Magra ma questa necropoli non sapevo esistesse ...
... anche, mi pare, ben poco resti dei resti ...

Sara ha detto...

@ Semola ci sono i corredi, ma sono esposti al Castello di San Giorgio a La Spezia.

fracatz ha detto...

e poi pare che ci siano persino dei bobboli eletti,
pare

Filippo ha detto...

Non ricordo in quale scritto greco antico, forse in Platone, si dice che i Liguri sono esperti di canto e poesia.

Sara ha detto...

@Filippo :Platone nel Fedro!li cita quando invoca le cicale, amiche delle muse!

UIFPW08 ha detto...

Guida turistica..mi piace
Maurizio

Pier Luca Cozzani ha detto...

Brava Saretta! Buona serata amica!

nico ha detto...

Ci sono molte similitudini fra accento ligure e accento sardo, e chi ha ascoltato come noi De André ne sa qualcosa. Prendi per esempio Monti di Mola in sardo e A cimma in genovese 😊 Posta ancora cose che riguardano i posti della tua zona Saretta 😘

MaratonetaGiò ha detto...

Conoscere chi ci ha preceduto è sempre importante. Noi Liguri abbiamo una bella storia. La più
bella grotta abitata dai Liguri si trova a Finale Ligure ed è denominata: La Pollera e naturalmente Toirano.