21 agosto 2022

Giardini e pomodori a Sarzana

Vado, non vado?ok vado, ma poco.
Stamani mi sono recata a Sarzana per un duplice appuntamento: la 9°mostra nazionale del pomodoro e la visita ai Giardini di Caneva. Stesso posto due eventi!
Nell'uliveto c'era la mostra con  stand di piante,  stand di semi, una parte dedicata alle conferenze. 
Il terreno contiguo invece accoglie i Giardini Caneva, una recente realtà voluta da un ingegnere appassionato di piante. 
Ho avuto modo di fare la visita guidata ai giardini con una guida, la cui competenza ha reso più interessante il percorso, nonostante ci fossero degli appassionati di giardinaggio che lo interrompevano per dar sfoggio del loro sapere, una cosa insopportabile, da maleducati. 
Spero di tornare presto a visitare i Giardini Caneva, è superfluo dire quanto sia contenta del fatto che dalle mie parti sia sorto quello che a giusta ragione puó essere un luogo di riferimento per gli appassionati di giardinaggio!




 





12 commenti:

Pier ha detto...

e tu hai preso dei semi per il tuo giardino? o qualche spunto creativo...

Mirtillo14 ha detto...

Deve essere molto bello passeggiare in quei giardini ! Buona settimana

fracatz ha detto...

però il sapore del pomodoro dipende molto dal concime usato.
Per me il migliore resta lo sterco di cavallo, scoperto ed usato dai nostri avi

Sara ha detto...

@Pier non ho preso niente, giardino saturo!
@Mirtillo, si, davvero!
@fra certo, animale nobile!

Anonimo ha detto...

Io sono andato in moto al lago e ho notato un brulicare di turisti stranieri, come mai prima.

Filippo ha detto...

Mi rallegro tu abbia trovato un luogo così affine ai tuoi interessi... In questo momento ho fame quindi voglia di pomodori. Immagino come sarai stata irritata per quei saccenti maleducati. Lasciate parlare la guida!

Anonimo ha detto...

Usando il letame si incorre nel problema che contiene le spore del tetano, quindi una ferita risulta spesso letale a chi non è vaccinato.
Anticamente era il "flagello delle partorienti" perché, stante la promiscuità tra uomini e bestie, le spore del tetano disperse col letame erano ovunque.
In subordine, mi risulta che il letame stagionato di solito contenga le larve dei coleotteri che si nutriranno poi delle radici delle piante concimate.
Non ci sono pasti gratis.

Sara ha detto...

@ anonimo io purtroppo devo comprare concime chimico

Anonimo ha detto...

Dipende da cosa devi fare. Teoricamente per piccole estensioni non ti serve molto, ti basterebbe seppellire sotto/attorno alle piante i rifiuti "umidi" della cucina.

silvia ha detto...

i pomodori che mi danno meno problemi sono i "cencara"

fracatz ha detto...

muoiono di più coi concimi chimici.
Io non mangerei mai uno di quei pomodori comprati al mercato che li puoi tenere anche una settimana fuori dal frigo che non marciscono

nico ha detto...

Non sono un grande mangiatore di pomodoro, forse te ne avevo già raccontato il motivo...però questo post e queste foto, inclusa quella con il tavolo pieno di pomodoro, mi sono piaciuti tantissimo!