20 agosto 2022

Amici

Avevo una foto pronta, del posto in cui vivo, anche qua ad Hazzard infatti il maltempo ha infierito su case ed alberi. Il resto l'avete visto in tv, immagini come tante altre già viste, di auto distrutte, di alberi da levare di mezzo, di opere da ripristinare. 
Giovedì ero al lavoro, a trenta km di distanza da casa e mi arrivano notizie sempre più drammatiche, ma allo stesso tempo pensavo che le tegole che volano si rimettono a posto, ci si impegna, si lavora, si ricomincia da capo, senza frignare. 
Poi è arrivata l'unica notizia che non volevo sentire, credevo, speravo, che fosse una bufala e invece purtroppo era vera. Sotto quella tempesta ha perso la vita una donna.  Uno slancio di generosità fatale e dire che l'avevo vista anch'io quella "barbona" nei giardini, tempo fa, ma non mi sono fatta più di tanto delle domande. Se ci fossi passata accanto mi sarei fermata e le avrei parlato, questo si. 
Insomma una tragedia supera smisuratamente tutto il resto, ciò che è distrutto si ricostruirà, ma una vita no, non torna. 
Oggi è sabato. Il sole è tornato a bruciare, i muratori sono sui tetti. Mi preparo alla serata con i miei amici, il Silvy dai tempi delle elementari, Grazia dalle scuole medie, Elena, la mia straordinaria amica fin dai tempi del liceo.  E poi ancora stamani la conferenza di Marco, il caffè con Sergio, la telefonata con Sara, il vocale di Rossana, il messaggio di Paola per una festa la prossima settimana, un'altra Sara che vedrò martedì e mercoledì e ci mettiamo d'accordo sul programma.
Tutto questo calore mi rasserena e mi conforta!

5 commenti:

fracatz ha detto...

NOI del partito degli under 70.000, quando si presenta un problema, lo affrontiamo e lo risolviamo in maniera definitiva.
sono anni che ci battiamo per abbattere quei bei alberoni di 30 40 metri piantati nelle zone abitate e sostituirli con alberini di 2 max 3 metri.
Gli alberoni stanno bene nei boschi purchè anche nei boschi si traccino delle zone di salva tenute pulite da capre o altri animali per circoscrivere le zone in caso di incendi

Mirtillo14 ha detto...

Ha colpito anche me la vicenda di quella donna rimasta uccisa nel tentativo di dare riparo a una senzatetto. Una generosità ripagata nel peggiore dei modi. Mi spiace per quel che è successo dalle vostre parti. Fortuna che è tornato il sole. Ciao

Filippo ha detto...

Viva gli amici! Ne ho pochi, ma li vedo o sento settimanalmente. Il loro calore è una consolazione fondamentale.

MaratonetaGiò ha detto...

Carissima Sara, ho visto le immagini della devastazione e sentito la notizia della morte della donna. Purtroppo tutti sanno della situazione climatica e nessuno prende provvedimenti. Tutto si ricostruisce ma la vita di quella signora no!

UnUomo.InCammino ha detto...

In prospettive a medio e lungo termine la siccità è molto più grave: fa fuori intere società, non una sola persona.