17 settembre 2022

Libri al mercatino


Sono andata al mercatino dell'usato, anzi al Mercatino e ho preso alcuni libri, tra i quali questo del 1986. Il volume è intonso, al pari degli altri libri che ho preso, opere finanziate da banche, iniziative culturali lodevolissime, che magari vengono/venivano regalate ai correntisti più affezionati o più facoltosi.
Al Mercatino i libri vengono valutati con dei prezzi molto modesti e dopo due mesi, se invenduti, si abbassano alla metà e in seguito si riducono ancora. 
Insomma questa volume, dentro è senza macchie, mi è costato circa due euro, ma non l'ho preso per me, lo regalerò a una restauratrice. 
Per me ho preso, tra gli altri, un libro sull'archeologia apuana a 5 euro, prezzo di copertina 50 euro nel 2003, ho visto che in rete va dai 95 ai 100 euro.  
Il libro era stato portato al Mercatino solo il 13 settembre scorso, scorrendo le etichette ho visto che quel giorno sono stati portati diversi bei volumi sulla storia del territorio di Carrara: chissà a chi appartenevano?
Comunque per quanto concerne il volume della foto, è curato da Antonio Paolucci, uno al quale noi addetti ai lavori, ci inchiniamo, tanta è la sua grandezza. 
Invece oggi agli Uffizi c'è il mega direttore straniero che presta 45 opere, guarda un po'a chi!

12 commenti:

fracatz ha detto...

mi accorgo sempre della dipartita di qualche vecchietto in zona, quando il cassonetto della carta rigurgita di vecchi libroni, tipo le enciclopedie

Federica ha detto...

Anche io sono una grande amante dei libri del Mercatino.

Anche nelle librerie del booksharing alle volte si scovano delle piccole perle: ci va solo un po' di pazienza :)

Pier ha detto...

In direttore straniero Schimdt da tempo lamenta la carenza di personale che lo costringe a chiudere le sale al pubblico, avrà trovato un modo per far cassa.
La favola dei musei che si sostentano solo con i fondi erogati dal ministero è finita da un pezzo.

Sara ha detto...

@Pier guarda che lo conosco il Ministero: i custodi non li assume lui!

Filippo ha detto...

Che bellezza comprare libri ai mercatini! Un tempo passavo le giornate tra le biblioteche e i Libracci di Milano, li conoscevo tutti, andavo a rotazione, mai nello stesso per non diventare familiare... avevo una bibliotechina di tutto rispetto, poi smantellata...

Marco ha detto...

Io vado dritto alla sezione "meno di 1 euro" ... il problema è che di soldi ne escono pochi, di spazio in casa mia ne esce tanto :-D

antonypoe ha detto...

botticelli è stato il primo libro d'arte che ho comprato. avevo circa 20 anni.
non su una bancarella.
ciao

Alberto ha detto...

Per me ho preso, tra gli altri, un libro sull'archeologia apuana a 5 euro, prezzo di copertina 50 euro nel 2003, ho visto che in rete va dai 95 ai 100 euro. C'è gente che vede i prezzi sui banchi dei mercatini poi guarda la valutazione su ebay molto più alta e compra a prezzi stracciati per poi rivenderli sulla rete.

Ernest ha detto...

adoro i mercatini, ci perderei dei giorni. A volte davvero si trovano veri e propri tesori.

Alexander Biagiolius ha detto...

nell altra vita prima di restaurare case spesso dovevo svuotarle di tutto quello che lasciavano i vecchi propietari al primo posto l enciclopedia Conoscere che era quella piu lasciata ...qualche volta ho trovato libri bellissimi con copertine in ottimo stato e li ho salvati .la gente ritiene i libri superati "io me leggo er kindle" è una frase molto di moda o peggio ancora "io me sento l audio libro mentre corro sul tapirulan"
franceschini spero venga spazzato via dal panorama politico quanto prima

Franco Battaglia ha detto...

I mercatini mi affascinano e mia moglie deve faticare per tirarmi via ogni volta.. bello spulciare tra pagine e storie passate da chissà quante mani e case..

MaratonetaGiò ha detto...

Nei mercatini qualche volta si trovano delle vere rarità.