È di oggi la notizia della truffa di 8 milioni di euro all'Inps, causata da stranieri non residenti in Italia che prendevano il reddito di cittadinanza.
Al di là del fatto che io sia contraria al reddito di cittadinanza per una serie di ragioni, quello che mi turba di questa notizia è la facilità con la quale evidentemente sia possibile ricevere denaro producendo autocertificazioni.
Io vivo in casa di mia mamma e anni fa ci fu detto al patronato e all'Agenzia delle Entrare di fare un comodato e produrlo appunto all'Agenzia delle Entrate affinché mia mamma potesse avere l'imu dimezzata o scontata per la casa dove sto io.
Quindi abbiamo fatto il comodato, è costato 200 euro, più marca da bollo (fresca di giornata eh! Come le uova! Altrimenti non era buona!).
Fatto tutto, poi sono andata in Comune, all'Ufficio Tributi , ma mi hanno detto che l'agevolazione era stata tolta e quindi mia mamma doveva continuare a pagare l'IMU per intero.
Pare che di recente sia stata ripristinata tale agevolazione (mercoledì andrò in Comune per vederci bene).
A parte l'assurdità di dover pagare la tassa su una casa che metti a disposizione di un figlio, della quale non capisco la logica, se non la volontà penalizzante del legislatore nel voler punire a un tempo "famiglia" e "proprietà privata".
Ma poi per dire che mia mamma mi ha messo in casa sua , non poteva bastare un'autocertificazione in cui si diceva che lei è mia mamma e dava la sua casa,che cosa strana, a sua figlia?
8 commenti:
Io non sono "del tutto"messo tra virgolette,contrario al reddito di cittadinanza,il probleme è che lo danno a cani e porci,senza controllo.
Speriamo che le cose cambino anche perchè peggio di così...
Le agevolazioni te le devi cercare come un ago nel pagliaio.. scoperto da poco, e per caso, che l'invalidità civile con accompagno e 104 ti esenta dal bollo auto, ad esempio. Ovviamente appena pagato.
in effetti, se sei figlia unica, si potrebbe risolvere con una vendita, tanto in ogni caso, anche dopo la dipartita dovresti pagarci la successione. Anch'io da pigro genitore, però con 2 figli continuo a pagare la imu perchè ho solo un appartamentino da offrire
... cara Sara mi trovo nella tua stessa condizione...
... ti cito l'assurdo regolamento del comune di Carrara, dove tra l'altro si applica l'aliquota massima...
... "c-per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9."...
... la famosa patrimoniale nascosta della sinistra carrarina ...
... facciamo domanda per il reddito di cittadinanza e pretendiamo una casa popolare? ...
... Ps anzi pSissimo, se mercoledì ti dicessero che le cose son cambiate fammelo sapere ...
@ Franco, mia mamma ha la 104, ma l'auto è mia e pago tutto io. Se fosse sua non vivrei più...
@Semola poi ti dico!
... che con la legge 104 l'esenzione dal pagamento del bollo auto spetta solo nel momento in cui il veicolo è intestato : direttamente al soggetto disabile; un familiare del soggetto disabile, che risulti a fiscalmente a carico del disabile o viceversa...
@Semola grazie! La macchina ė mia, la pago io, pazienza se non ho i vantaggi che mi spettano, ma con mia mamma sarebbe un problema ogni momento.
Posta un commento