Oggi devo ricoverare le piante perchè ho idea che il tempo stia per cambiare, cioè l'ho letto sul calendario di Frate Indovino.
Devo ricoverare i vasi ed è un problema perché le mie serrette da Brico sono del tutto insufficienti a contenere la sedimentazione della mia hybris giardinicola.
Alcune piante le porterò in casa anche se la cosa nom mi entusiasma, data la mancanza di spazio. Altre, quelle più grandi le coprirò con il tessuto-non tessuto.
L'ideale sarebbe stata una bella pioggia per pulirle bene, in particolare il limone di mio padre che sembra sia stato preso di mira dai colombi, accipicchia!
Ho troppi vasi, da sempre e non riesco a tenere bene tutte le piante. Ieri sera annaffiando l'osmanthus mi sono accorta che era fiorito ed emanava un profumo buonissimo!
Altre fioriture importanti però quest'anno me le sono perse perchè non ho messo le piante in condizioni adatte.
Ho sempre la passione per il giardinaggio, ma meno. Rispetto al passato ho meno tempo, la distanza dal lavoro impegnativa e poi altre responsabilità famigliari, ma soprattutto il caldo esagerato mi ha fatto passare la voglia di occuparmi quotidianamente delle piante. Più che annaffiarle non ho fatto!
Ma poi ho idea che anche se mi fossi impegnata, più di tanto non avrei potuto lenire gli effetti del caldo eccessivo, del quale mi pare abbiano sofferto in special modo le mie amate rose.
11 commenti:
Buon lavoro!
Il tessuto non tessuto è la scoperta che ho fatto negli ultimi anni. Anche io dovrò ricoverare le mie piante che hanno continuato a fiorire fino ad ora.
Ma ne ho molte meno di te, non dovrei avere problemi.
si fa quel che si può, magari con gli anni non piantare più cose che muoiono col freddo invernale.
I miei si meravigliano perchè mi limito a coglere solo i frutti bassi ad altezza delle mani ormai erano abituati a vedermi salire sulle scale, ma a loro poco interessano i frutti, li han sempre avuti
Anch'io ho provato ad appassionarmi di giardinaggio, ma niente, non ho il pollice verde.
Un saluto
per le piante in vaso mi sto convertendo alle succulente, che danno meno impegno e per il giardino indomito lascio fare alla selezione naturale
Anche le mie piante sono ancora tutte fuori, però oggi piove e mi sembra che le temperature siano in calo. Dovrò portarle dentro anch'io, ne ho moltissime. Le porto in cantina, come ogni anno, la mia cantina è grande e luminosa e c'è anche il locale lavanderia che è riscaldato. Credo che sia arrivato il momento, buon lavoro. Ciao
E' bello quando le piante vengono curate..e mia moglie si prende belle soddisfazioni, sia chiaro, il tempo è poco, ma le piante da accudire non un numero considerevole.. a me invece, muoiono anche quelle di plastica.. ;)
... presto tornerà la primavera e ... la passione riesploderà ...
Buonasera Sara h Io ho un problema con le Azalee mi sono tutte mangiucchiate da un bruco che non riesco a vedere
spruzzato disinfettante e spero che finisca così avevano una stupenda chioma
Eh sì, certe piante temono il freddo e bisogna trovare il modo di proteggerle. Io porto nell'androna alcune piante di aloe vera. Un limone lo avvolgo nel tessuto non tessuto.
A proposito di giardino ieri nel nostro abbiamo dovuto far abbattere un grande abete che siccità e vecchiaia avevano reso pericolante. A qualcuno/a sono venute le lacrime agli occhi.
@Andrea purtroppo non sono fortunata con le azalee!
Posta un commento