19 dicembre 2022

Mondiali

Se avesse vinto la Francia, la stampa italiana avrebbe titolato : vittoria della nazionale multietnica!
La Francia ha la sua storia, è dai tempi di Giambattista Vico che si cerca di farlo  capire!
A me  del calcio frega meno di zero, da sempre, ma questa volta ho tifato Argentina, anche per il loro modo di giocare tutto sommato "vecchio" e poi per quella pagina sofferta che ci unisce nella vicenda dei desaparecidos, chissà quanti di loro erano d'origine italiana!
Questa, a mio giudizio, è la prima vera vittoria dell'Argentina, non il mondiale del 1978, della dittatura, tanto meno quello del 1986, quello del cartello della cocaina.

12 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Io non seguo il calcio, però sono contenta che abbia vinto l'Argentina. Saluti e auguri.

Alexander Biagiolius ha detto...

Sara anche l arghentina è multietnica ...te setessa hai scritto che in argentinq vivono parecchi italiani ma solo tutti bianchi!! e delle nazioni multietniche di bianchi non frega ncazzoanessuno .perchè noi siamo arrivati li con i documenti e i bastimenti e no coi gommoni rimorchiati dalle ong

fracatz ha detto...

mmazza ahò quanto si odiano i cugini
Non ho seguito neanche una partita di questo mondiale, un po' per la saggezza raggiunta con l'età, un po' per coerenza verso il mio partito degli under 70.000 con il cui programma questi ragazzi dovrebbero lavorare una settimana l'anno e poi passare la palla ad altri giovani disoccupati in attesa della manna

MaratonetaGiò ha detto...

Il calcio non mi appassiona ma con l'Argentina ho un rapporto giovanile. Ci tassavano per aiutare gli essere umani che arrivavano a Genova per non diventare dei desaparecidos.

UnUomo.InCammino ha detto...

La Francia è più avanti nella distopia: ogni francese si augura di non capitare in una banlieue, peggio se in certi orari.
Il carosello per ebeti masochistici dei paradisi multiculturali fa parte del falso ideologico propinato da mane a sera da tutti i media da giornalisti che pigliano stipendio da coloro che dettano la linea.
Chi sono? Invasati ideologici tipo quel fanatico ipocrita di Henry-Levi e le castalie del grande capitale che utilizzano il motore a scoppio sociale per aumentare capitale attraverso la crescita dei profitti e potere.
Per questo il problema non potrà che peggiorare.

semola ha detto...

... difficile dimenticare la testata di Zidane ..-

Pier ha detto...

il contentino di veder vincere le nazioni per altri motivi sfigate, per questo la Svizzera non vincerà mai

antonypoe ha detto...

il tifo è una questione di simpatia. anche se possono essere rilevanti motivi personali specifici come quelli da te indicati.
lieto giorno e serene feste

Federica ha detto...

io ovviamente ho tifato argentina... ma ammetto che avrei comunque tifato contro i cugini francesi! :)

Filippo ha detto...

Menomale che non te ne frega del calcio, sai molte cose più di me, specialmente sulla nazionale argentina...
Tifavo Messi, perciò sono contento!

Caterina ha detto...

io questo mondiale non l'ho proprio seguito, solo un po' la finale e sono davvero contenta che abbia vinto l'Argentina, lo meritava.

nico ha detto...

Mi è piaciuto molto questo post, anche io non sono un tifoso di calcio e, pur non avendo seguito per niente questo mondiale dello sfruttamento e della morte, ha fatto piacere anche a me che abbia vinto l'Argentina! Anche se ho letto paragoni con Maradona che mi fanno solo scompisciare dalle risate! Diego resta Diego! Di nuovo buon anno Saretta ❤️🤗