05 giugno 2023

Non so

 


Solo per caso mi è capitato stasera di ascoltare questa canzone in un film alla TV, mentre sono lì che preparo le mie cose per domani, le circolari da vedere, l'Anac,  la Trasparenza, il PIAO, (questi acronimi della P.A. che sembrano prese per il cul..) etc. ed ecco le note e le parole che mi toccano dentro, si fanno sentire come se fossi senza pelle. 
Ogni volta mi mi colpisce per la sua bellezza, per la sua verità, per la fragilità che evoca. La nostra. Di ciascuno di noi.No, non c'è nessuna storia d'amore legata a questa canzone, solo pura emozione. Qui sospesa a chiedermi se la commozione che ho dentro sia dovuta a un moto interiore di eterna gioventù o se al contrario, sono gli anni che mi rendono più sensibile, più commossa innanzi a questo capolavoro.

14 commenti:

Filippo ha detto...

Non so neanch'io perché ti ha emozionato così. I wish I could tell.

fracatz ha detto...

e poi la flessibilità del verbo wish
io da poverello lo usavo solo a natale

semola ha detto...

... e la vita prosegue "in questa boccia per pesci" anche se non ci sei e per affrontarla "vorrei che tu fossi qui" ...

UIFPW08 ha detto...

E'sempre un piacere riascoltare ottima musica. Buona scelta.
Maurizio

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Semplicemente è. un bano straordinario ed ha un testo molto profondo in ogni suo punto, specie in questo passaggio:

"Did they get you to trade
Your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees?
Hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change?
Did you exchange
A walk-on part in the war
For a leading role in a cage?

Ti hanno portato a barattare
I tuoi eroi per fantasmi?
Ceneri calde per alberi?
Aria calda per una brezza fresca?
Un freddo conforto per cambiamento?
Hai scambiato
Un ruolo da comparsa in guerra
Per un ruolo da protagonista in gabbia?

Mark Renthon ha detto...

Molto più emozionante Confortably Numb suonato coi leslie speaker.

Franco Battaglia ha detto...

Alla mia età ci sono musiche che semplicemente hanno il potere di trascinarti indietro. E credo sia motivco sufficiente perché si rimanga incantati.

Nuvola ha detto...

Anche a me piace molto.

silvia ha detto...

gli accordi iniziali ...

MaratonetaGiò ha detto...

La nostalgia evoca sentimenti particolari.

Alberto ha detto...

Quanti ricordi mi evoca questa musica...

Marco Poli ha detto...

... entrambe le cose.
E' una delle più belle canzoni mai scritte, musica e parole.

===

Enri1968 ha detto...

Brano bello e famoso. Ciao.

alberto bertow marabello ha detto...

Tocca l'anima ogni volta che la si ascolta.
E per me sono davvero tante ormai, tante eppure non ancora abbastanza