02 luglio 2023

Se Kafka passasse di qua

Allora hanno asfaltato la strada Aurelia, che saranno stati almeno tre anni fa. Nel 2021 noi autoctoni abbiamo raccolto almeno 60 firme per chiedere il ripristino delle strisce pedonali, cancellate dall'asfalto nuovo,che per altro accompagnano all'unico negozio di alimentari della zona.
È scontato che chi più ne risente sono gli anziani che per recarsi "alla bottega"rischiano ogni giorno!
Il tempo passa nel niente. Da un sindaco grillino nel 2022 passiamo a una sindaca piddina, per altro calata come un deus ex macchina, una che non ha un background di militanza, ma si sa "la politica fa schifo" e il partito, anzi Il Partito che ha il suo punto di forza nell'apparato,  come insegna la  sua storia e invece di candidare una militante, ha candidato un'imprenditrice, una "nuova". 
La grillinizzazione del PD.
Lo scorso dicembre, in un moto di stizza, chiedo con un tweet ad ANAS quando pensano di ripristinare le strisce che hanno cancellato.
L'account ufficiale di Anas mi risponde dopo 20 giorni dicendomi :

Gentile Sara, in merito alla sua segnalazione del 2 dicembre, Le comunichiamo che la realizzazione di attraversamenti pedonali non rientra tra le competenze di questa Società, bensì dell'amministrazione comunale competente territorialmente. Si informa infatti che Anas può eventualmente autorizzare richieste proveniente dai Comuni.

Il tempo passa. Ora io non è che posso star sempre lì dietro alle strisce. 
Lavoro, seguo mia mamma che è anziana e disabile ,  massaggio i miei gatti, strappo le erbacce. 
Il tempo passa. Pochi giorni fa scrivo al Comune per segnalare un tratto di strada dove la vegetazione ha raggiunto uno stadio vergognoso. Gli mando una PEC. (Per partecipare ai concorsi pubblici ti obbligano ad avere una PEC, quindi è il minimo che una la sfrutti!)
Insomma gli ricordo pure nella PEC che le strisce pedonali sull'Aurelia mancano da almeno due anni. 
In compenso, ricordo allo spett.le Comune di Carrara  che in quel tratto di strada, dopo che sono stati divelti i pali che delimitano la carreggiata, alcuni extracomunitari hanno avviato una fiorente attività di meccanica, cambio gomme etc. Sul margine dell carreggiata.
In Italia puoi segare i pali su una strada statale e impiantarci l'esercizio dei vasi tuoi.
Mi rispondono SOLO in merito alle strisce pedonali:  il funzionario del Comune di Carrara,  tramite PEC mi dice che le strisce pedonali deve farle Anas!
Riepilogando:
Anas dice che le strisce le deve fare il Comune.
Il Comune dice che le deve fare Anas.

Me l'hanno messo entrambi nero su bianco

Ora io ce l'ho con il Comune, perché è vergognoso che un'istituzione che dovrebbe essere la più vicina ai cittadini,  se ne batta il belino del fatto che in un tratto di Aurelia manchi la sicurezza ai pedoni e se ne lavi le mani dicendo "le strisce le fa l'Anas!"


9 commenti:

Pier ha detto...

tolta la possibilità di provvedere in autonomia resta un caso degno di una qualsiasi testata giornalistica locale

MaratonetaGiò ha detto...

Tu combatti per le strisce pedonali, io per il riposizionamento della pensilina per ripararsi dalla pioggia mentre aspettiamo la cremagliera. E' stata tolta durante dei lavori di ristrutturazione e mai più rimessa. La disputa è tra AMT, il Comune di Genova e la ditta spagnola che ha l'appalto. Sono anni che lotto, intanto quando piove continuiamo a bagnarci anche le mutande e loro a non fare un BELIN!

fracatz ha detto...

L'aurelia è una strada statale e quindi di competenza anas, a meno che il comune di carrara concedendo la licenza al negozio non si sia preso in carico anche la manutenzione del pezzetto di strada.
Qui a Roma periferica ci sono strade statali, provinciali e comunali (per fortuna non esistono le regionali, perché le regioni furono create a babbo morto e senza portafoglio) e quindi siamo pieni di buche anche senza strisce pedonali

Franco Battaglia ha detto...

Credo che Kafka allo sportello di un Comune nostrano o si farebbe ispirare per un nuovo entusiasmante e delirante romanzo, o ammetterebbe la sua manifesta inettitudine di fronte a questi capolavori folli e inarrivabili.. più facile la seconda però..

Mirtillo14 ha detto...

Fino a quando non ci scapperà il morto !!! Cosa ci vuole per fare delle strisce pedonali che agevolino le persone nell'attraversare la strada ?!
Non devono mica fare chissà cosa, sono delle semplici strisce che si fanno in un 'ora !! Manca proprio la volontà di mettersi e far qualche cosa di buono e questo è triste !!! Ciao

semola ha detto...

... da anni io e il mio vicino rumeno (perchè gli altri vicini italiani si stancano e ..."Non è mica roba mia") ci puliamo la stradella comunale che porta al nostro gruppetto di case...
... Quest'anno abbiamo pulito le nostre adiacenze e più volte chiamato Nausicaa, che ha preso nota, per la pulizia...
... ormai i rovi hanno quasi creato un arco, simile ai percorsi tracciati dai cinghiali ...
... e, mentre i vicini italiani continuano a non vedere sperando che i due fessi puliscano la strada, mentre Nausicaa continua a prender nota, la vegetazione cresce...
... chissà se posso non pagare la Tasi, la Tari e la comunità Montana e prender nota...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

È il classico gioco dello scaricabarile o se preferisci del palleggio delle responsabilità e delle competenze. Un gioco squallido e vergognoso

Giovanni ha detto...

Una volta ho visto un cartone animato
Omino che doveva attraversare la strada con un secchiello di pittura bianca che si dipingeva le sua strisce.

UnUomo.InCammino ha detto...

L'ANAS è uno dei peggiori carrozzoni pubblici.
Non so se sia peggio l'ANAS o la scuola: sono delle organizzazioni il cui scopo primario è garantire uno stipendio a prescindere, a più persone possibile garantendo loro di fare il meno possibile.
Togli la responsabilità e ottieni il peggio da persone e organizzazioni.