20 febbraio 2024

La dieta

La cosa bella è che sono dimagrita. 1 kg, forse 1 kg e 3 etti. 
La cosa brutta è che sono a dieta. Anzi, siamo a dieta, per fortuna, perché da sola sarebbe troppo difficile.
No, non sono andata da un nutrizionista. Ho 54 anni, lo so che i carboidrati sono il mio punto debole, non è che devo andare a dare 180 euro a  uno per sentirmi dire che se divido un biscotto in due parti, il totale delle calorie resta invariato. 
Che poi non devo dimagrire 10 kg, manco 5 ecco. 
E poi ho studiato filosofia, insomma dovrei ragionarci un po'da sola.
Ora mangio zuppe di verdura, anche se di lì a poco ho di nuovo fame e poi mangio a merenda  le mele annurca che compro alla Coop e costano 3 euro al kg, sono piccole ma saziano più delle altre. 
Ogni tanto mi riservo un premietto, come ai cani insomma, uno yogurt di soia alla frutta.
Del resto pago l'anno intero di studio, nel quale sono sprofondata sul divano senza muovermi. 
Che sono stata pure a fare la visita dall'endocrinologo lo scorso anno è mi ha detto che "come tutte le signore della Sua età deve limitare i formaggi e fare attività sportiva".
La fa facile lui. 
Io arrivo a casa dal lavoro e sono a pezzi. Ho un mucchio di cose da fare. Alle volte vorrei andare a camminare, ma non posso. Per esempio domenica devo portare mia mamma a ballare!

15 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Già tua mamma a ballare è un bel po' di movimento.. noi passeggiamo molto.. cerchiamo di farlo tutti i giorni, poi posturale in palestra, ma non in maniera isterica.. però le passeggiate sì.. spesso in centro, a volte nel quartiere.. altre volte diecimila passi li faccio anche solo dentro al supermercato.. ahah

Anonimo ha detto...

Finché sei ancora li a fare la dieta significa che non hai veri problemi e hai ancora la prospettiva del "giovane". C'è un punto oltre il quale il medico non ti dice più di passeggiare e mangiare meno ma di prendere scatole di pasticche.

fracatz ha detto...

è sempre bene tenere il cervello impegnato e la dieta è un argomento valido, certo mancano le motivazioni, io l'ultima volta mi autoconvinsi che non era il caso di buttare via un guardaroba ricco di 60 anni di vestiario e così calai drasticamente quegli 8, 10 chili necessari alla bisogna, solo dimezzando il cibo che mettevo nel piatto

Mirtillo14 ha detto...

Anch'io mangio zuppe, mele, yogurt senza zucchero e altre delizie simili perchè ho un problema con gli zuccheri. I dolci mi sono vietati , così come tutte le cose buone che ci sono in circolazione. Rinunciare a ciò che mi piaceva mangiare è stato rinunciare a qualche cosa che mi gratificava e dava soddisfazione. Ho perso qualche chilo però rimpiango gli anni nei quali mangiavo ciò che mi piaceva , senza problemi. Ora non è più la stessa cosa !! Ciao

Filippo ha detto...

Hai provato quelle pastiglie che tolgono la fame? https://t.ly/j6dMn
Servono a un c...
San Tommaso d’Aquino passava tutto il tempo a studiare e a scrivere ed era grasso.
Apprezzo come sempre i tuoi sforzi per essere migliore!

antonypoe ha detto...

ecco, i formaggi mi mancano un po' :)
carboidrati (semplici e complessi) invece a volontà :)
e non riesco a ingrassare di un grammo :)
ciao

MaratonetaGiò ha detto...

Io ti consiglio di guardarti e piacerti come sei. Ogni età ha la sua bellezza. La dieta rovina il carattere. Bastano 6000 passi al giorno e un pochino di attenzione ed il gioco è fatto. Parola di una settantaduenne. Coraggio cerca di volerti bene per come sei e non per come ti vorrebbero gli altri.

redcats ha detto...

tre kg. che sono mai!
Si potrebbero pure lasciare....

marcaval ha detto...

Va beh soffrirai un po' per la dieta ma l'appuntamento di domenica è qualcosa che dovrebbe alzare il morale di tanto!

semola ha detto...

... dicono che quando si SEGUE una dieta, l'importante è non farsi seminare...

Costantino ha detto...

Mettersi a dietà !
Me l'ha appena scritto il mio medico, dopo aver visto gli ultimi esami di sangue ecc.ecc., in cui però i valori erano corretti.
Sarà più facile quando anche qui nel Novarese verrà la primavera e vi saranno sere meno lunghe e quindi meno tentatrici e meno noiose.

kovalski ha detto...

che fatica vera gestire il peso, over 45/50...

Gabriel garden ha detto...

Finalmente qualcuno che pensa. A quanto pare sembra che se non ci sia un guru o un esperto (anche finto) la gente non sia più capace di fare nulla! Grande Sara! Per il resto fai bene a fare la dieta se ti senti bene a farla!! La cosa positiva di domenica è che a ballare si consuma un sacco di calorie :D

Buona domenica!

Alexander Biagiolius ha detto...

le persone piu longeve sono dei grissini -la domanda che mi pongo io è :ma voglio davvero arrivare a 90 anni? boh ecco non so -vale la pena di sbattersi solo per diventare vechio ??un altra fatica nella vita e io ne faccio troppe gia adesso di fatiche

Ernest ha detto...

io e la parola dieta non andiamo d’accorco, ma qualche anno fa l’ho fatta anche io per prblemi che si potevano solo risolvere dandosi un regolata