07 aprile 2024

Lumache

Se vi piacciono tanto le lumache, portatevele nel vostro giardino!!!

Non venite a dirmi che sono "creature di Dio", lo era pure il maiale che è diventato il prosciutto nel vostro panino.
Non dite di usare la birra/cenere/sale etc.  perché così si capisce che non avete mai messo piede in un giardino.
L'unica cosa che funziona è il veleno apposito, che io però non uso, perché adotto un metodo biologico, come dire, di economia circolare.

12 commenti:

fracatz ha detto...

maledette si mangiano solo le cose buone o belle lasciando prosperare le erbacce le neonate poi sono invisibili, per fortuna che il veleno costa poco

Anonimo ha detto...

Quando pioveva mio padre e io scorrazzavamo im campagna con stivali, ombrello e sacchetto e rientravamo pieni di grosse lumache che finivano in un grosso secchio di plastica nera colmo di sabbia dove spurgavano e poi mia madre le cucinava col prezzemolo e le mangiavamo estraendole dal guscio con lo spillo.

Pier ha detto...

ci sono un sacco di ricette per cucinare le lumache - alcune non sono male
in alternativa piacciono pure ai gatti

Anonimo ha detto...

Vedi Sara, le lumache sono a casa loro, sei tu che vuoi "antropizzare" un fazzoletto di terra e vuoi decidere cosa vive e cosa muore. In questo quadro, mi fa ridere la tua idea del "sostenibile" o dello "ecologico". Non avresti bisogno di nulla se invece dei fiori delicati nel "giardino" ci fosse la normale macchia di rovi. Farebbero anche le more, incidentalmente.

blogredire ha detto...

Le lumache non mi piacciono,le ho provate tutte ma il lumachicida granulare è l'unico che funziona.
Un metodo biologico di economia circolare,e quale sarebbe?

nico ha detto...

Qui fuori a casa mia ce ne sono una marea di quelle senza guscio! 😅

Franco Battaglia ha detto...

Noi le salviamo solo dal vialetto del condominio.. dopo la pioggia la gente le schiaccia senza vederle, proprio non si accorge di queste creature che attraversano un oceano di asfalto senza neanche sapere dove potranno aprodare.. certo non ho il giardino, e questo aiuta sicuramente un pensiero laterale meno astioso nei loro confronti.. ;)

MaratonetaGiò ha detto...

Quando finrà il mondo perchè l'uomo rema sempre contro la natura non ci saranno più le lumache ma dubito che l'uomo sopravviverà.

UnUomo.InCammino ha detto...

Quando mi trasferii in Emilia, un artigiano lombardo che conoscevamo, mi racconto' che veniva, di tanto in tanto, dalle nostre parti emiliane. Aveva una conoscente il cui orto veniva impestato dalle chiocciole.
Il singore lombardo era assai lieto delle chiamate della signora emiliana: arrivava in Appennino col suo furgoncino, raccattava decine di chili di "lumache", facendo felice la signora e il suo orto, tornava a casa con un buon se non squisito bottino!
Ecco il metodo di economia circolare! :)

semola ha detto...

... avevo piantato un sacco di bulbi di crochi gialli e l'altra sera erano sbocciati tutti...
... "Bellissimi, domani gli faccio una foto e faccio un post!" mi son detto...
... l'indomani non c'era più un fiore le lumache li avevano decimati...
... la mia vendetta è stata inesorabile, la sera dopo le ho attese pazientemente con la pila, ne ho fatto un cesto e son finite nelle fauci della vicina...

Marco Poli ha detto...

Ma ... scusa ... QUANTE ce ne sono nel tuo giardino, che sei qui a sclerare contro i lumaconi e le lumachine ?
Dozzine ?
Centinaia ?

:O

Come qualcuno ha già detto sopra, potresti prenderle e cucinarle !
Lo faceva mio zio sardo, ed erano veramente buone !

GNAM !

===

Anonimo ha detto...

@MaratonetaGiò:
La "natura" come organismo vivente genericamente "benevolo" non esiste. Al contrario esiste una competizione tra gli organismi viventi per le risorse, come puoi facilmente constatare vedendo come le piante cercano di esporre le proprie foglie alla luce, togliendola alle altre e il meccanismo di predazione, per cui gli organismi viventi si mangiano l'un l'altro, partendo dal "quasi-vivo" dei virus che iniettano il loro DNA dentro i batteri per costringerli a fabbricare copie dei virus, passando dagli organismi monocellulari che inglobano altri organismi e poi li digeriscono, via via a salire passando dal ragno che tesse la tela per incollare la mosca e poi la buca e le inietta gli enzimi digestivi che le sciolgono le interiora e infine succhia e lascia il guscio vuoto, fino ad arrivare allo squalo o al leone che sbrana qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

Ci sono state molte specie del genere "Homo" che si sono estinte, la nostra è l'unica rimasta. Forse, anzi probabilmente, si estinguerà anche la nostra specie, forse lascerà degli eredi, forse no. Il signor Musk sostiene che dobbiamo colonizzare altri pianeti anche se è palesemente impossibile per via delle grandezze in gioco.