È sempre più difficile fermare i pensieri, o meglio, affidarmi al medium maieutico di questo blog.
Perché le cose potrebbero essere tante da dire,ma chi ci riesce?
Mi sono tagliata i capelli abbastanza corti, un caschetto che arriva a metà collo e poi ho fatto le meches rossiccie e io non le avevo mai fatte le meches, nemmeno da ragazza. Rossiccie, non un colore naturale, perché se era per tenere un colore naturale, mi tenevo il mio e non spendevo una cifra a tre zeri.
Poi mi sono comprata un nuovo paio di occhiali e ora ne ho 4: un paio per lavorare al PC, un paio di Valentino con la montatura nera, che fanno molto signora ultracinquantenne, un paio di Ray- Ban che hanno qualche anno e indosso in giardino e il paio nuovi appunto, giallini.
Capelli nuovi, occhiali nuovi, insomma ho speso un mucchio di soldi!
Il fatto è che a breve si sposa mia cugina e sono molto emozionata e con mia mamma ci stiamo preparando già da un po' e ho pure preso 10 giorni di ferie.
Quando si è sposato mio fratello nel 2018 non ero così emozionata, perché insomma da poco erano morti mio padre, mio marito, mia zia, mio zio, poi mia mamma era ammalata, mia nonna allettata a seguito di un ictus e poi era anche morto il cane di mio marito, un periodo davvero difficile per festeggiare.
Sto continuando la mia attività di repulusti domestico, decluttering lo chiamano le influencer e questo week end ho eliminato molti libri, mettendoli un dono attraverso un gruppo su Facebook.
Come ho risposto a un tipo, sono libri che non corrispondono più alla mia vita attuale.
Oggi ho incontrato una ragazza che fa l'università e le ho dato diversi libri, comprese due edizioni della Bur di Lucrezio e Giordano Bruno: alla sua giovane età si accumula, alla mia bisogna fare selezioni. Tenere ciò che tratta del medioevo, smaltire il periodo dell'antica Roma. Tenere S. Agostino e Platone, smaltire Freud e Fromm. E pazienza se qualcuno trova sacrilego eliminare i libri :il vero peccato è tenerli in un garage, perchè il libro per sua vocazione deve circolare!
A fronte di questo furor ascetico tuttavia, pur trattenendomi continuo ad accumulare borse importanti e scarpe stiletto, ma queste ultime direi che si possono annoverare non come oggetti di consumo, ma le opere d'arte!
13 commenti:
Sai che io sono anni che vorrei fare le meches rosse e ancora non ho avuto il coraggio perché non so bene come potrebbero starmi.
Sei stata molto più coraggiosa della sottoscritta.
Troppe cose da fare mi pare, troppe per scrivere direi: rimanda a periodi più calmi in cui la scrittura fluisce da sola con maggiore sostanza.
ma ti rendi conto che dono che ebbe Fenarete?
èh si, nascer femmine è una grande fortuna,
anche per le mescette rosse
... ah quante volte mi son proposto di fare "ripulisti", ma domani, si... domani...
sarà il periodo, sono in fase: eliminazione libri ... li regalo! un paio li ho anche venduti. Devo capire cosa prende il posto dei libri, una sorta di ricerca antropologica.
ho visto ominidi con le mechette blondissime alla Garnacho
Sara, il tuo problema fondamentale è che dormi.
Se ti svegliassi, vedresti questo fenomeno, che è una delle cose che non si possono dire:
"... il dato più drammatico è quello che riguarda gli adulti che non ottengono la sufficienza in nessuna di queste tre competenze fondamentali e che, in quanto tali, sono ad alto rischio di esclusione economica e sociale. Da noi sono il 26 per cento (contro il 20 per cento della Francia e il 15 della Germania): un cittadino italiano su quattro. Non solo: mentre in quasi tutti gli altri Paesi la fascia d'età in assoluto più qualificata è quella dei giovani fra i 25 e i 34 anni, da noi il declino delle competenze comincia già dopo i 24 anni e le opportunità di lifelong learning restano ancora pochissime."
Articolo del Corriere: Uno su tre è analfabeta.
Le cose che non si possono dire sono fenomeni che a loro volta causano altri fenomeni, in primo luogo il fatto che la gente non può esercitare la cittadinanza e di conseguenza la democrazia non funziona. Nella tragedia c'è anche l'inevitabile lato comico e cioè che gli analfabeti sono tutti convinti di essere dei fenomeni e quindi si spazia dalla geopolitica all'astrofisica.
La cosa più bella che mi capita di leggere ultimamente è la teoria per cui va bene se i ragazzi vivono dentro lo smartphone e non sanno leggere e scrivere, perché può benissimo esistere una civiltà senza scrittura e poi dice che Socrate non ha lasciato gli scritti, quindi un analfabeta potrebbe benissimo essere Socrate. Tutti socrati. Per rimediare basta attaccare la parola "sociale" a tutto. Il pane sociale, il cielo sociale, il dentifricio sociale. Aggiungere un neologismo come "mettere al centro", quindi "mettere al centro il dentifricio sociale". Oplà.
I capelli li porto cortissimi e il mio sale e pepe naturale lo adoro. Alla mia età mi viene voglia di buttare via tante cose, per evitare a mia figlia di farlo quando non ci sarò oiuù.
Io non faccio le meches ma faccio i colpi di sole biondi, che credo siano più o meno come le meches, perchè i miei capelli castani tinti, tutti uguali risultano troppo scuri. Anch'io avrei voluto un pò di rosso ma non ho osato !! ripulisti di libri, ogni tanto li faccio anch'io, io li porto alle casette per lo scambio dei libri, così chi è interessato, ,li può prendere e io faccio spazio per altri libri. Cerco di fare un pò di repulisti di tutto ciò che non mi serve più, Le cianfrusaglie le butto, gli abiti vecchi li dono. Ormai sono una pensionata e non ho bisogno più di tante cose. Ti faccio tutti i miei auguri di Buone Feste, tanti , tanti. Visto che, in passato, ci sono stati momenti difficili, ti auguro tanta serenità.
Io ormai sono del tutto bionda, anzi biondissima!
Buon Natale cara Sara, un abbraccio fortissimo.
Rinnovare e far circolare.
Non riesco a eliminare i libri, proprio mi parrebbe di farmi un torto, prima che farlo a quegli autori che tanto tempo hanno impiegato a scriverli.
Ma regalarli, questo si, anche se tendo a liberarmene sempre (almeno un pò) malvolentieri.
Intanto, cara Sara ti faccio gli auguri di Buon Natale!
A.A.
Cifra a tre zeri per un trattamento alla chioma, possibile!?
Sara qualcosa tipo n0,00€, spero.
Tre cifre!
Posta un commento