31 gennaio 2007

Le fasi della Luna: a W.B.Y.


Tu sai che non conosco le fasi della Luna
come poeta, io, non ho la tua fortuna.
Spirito Celtico! di un'isola tenace,
l'anima rinasce a cercar la sua pace.
Ranger's Town innalza sul cimitero indiano,
dove scorreva un fiume, io danzai con lo sciamano.
Fu un secolo fa, o forse poco più,
ma sento irresistibile il richiamo dei sioux.
E quando l'evo di mezzo era alla fine,
io fui una dama di liuti e crinoline.
E più lontano nel remoto profondo,
da filosofo greco spiegai l'origine del mondo.
Ma prima che Oriente e Occidente fosse
fui a Creta nel palazzo di Minosse,
presso l'altare del Principe dei Fiori,
a celebrar di Pasifae i bestiali ardori.
Contempo un piccolo cielo, tra le Alpi e il mare,
ma le fasi della Luna, io non le so narrare.

Nessun commento: