09 marzo 2007

I NASTURZI




Da quando ho scoperto la mia vocazione da giardiniera chic, non manco mai di seminare i nasturzi. Mi piace farlo, perchè dei nasturzi posso fidarmi: un seme, una piantina! i nasturzi vengono per forza, è nella loro natura, non come quei semi noiosi, che devi metterli in bagno una notte, oppure scorticarli, o aspettare la luna buona, anche perchè io non sono paziente e di luna buona, in giardino, ho solo la mia, non attendo certo le fasi della "misteriosa sorella del sole". E poi dei nasturzi mi piace pure il fatto che vanno seminati tra fine febbraio e inizio marzo, sono fiori precoci insomma...per gli astri, le tagete,le zinnie devo attendere aprile, per i girasoli addirittura maggio. Un'altra cosa bella dei nasturzi è che li puoi mettere direttamente a dimora, anzi, è proprio opportuno metterli a dimora. Io però ne ho preparati alcuni nei vasetti di plastica, che regalerò alle mie amiche.
Pare che le foglie siano speciali in insalata io però non le ho mai assaggiate e infine questi simpatici fiorellini hanno, almeno stando agli esperti, un'altra pregevole virtù: sono afrodisiaci!

Nessun commento: