Per te
che mi hai bruciato, ancora non so come, i miei giacinti. I miei primi giacinti!
Per te
che rubi i miei girasoli per darli in pasto all'asina.
Per te
che ti ostini a riversare il concime della suddetta asina, a più riprese, sul mio prezioso caprifoglio.
Per te
che ti ostini a portarmi a casa rognosissime acidofile, che poi mi tocca vederle agonizzare per mesi.
Per te
che te l'avevo detto io che la passiflora in vaso sarebbe morta dopo un inverno passato all'asciutto!
Per te
che mi pianti sempre roba strana nei miei vasi...sbaglio o tra noi dovrebbe esistere un rigoroso regime di separazione legale delle piante? Che io mica li tocco i tuoi vasi!
Per te
che tolleri senza fiatare che abbia trasformato la nostra veranda in una foresta.
Per te
che la domenica ti piacerebbe tanto andare a fare un giro, ma sai che io preferisco lavorare in giardino.
Per te
che mi hai portato da Barni in un giorno di pioggia a novembre per acquistare le rose a radice nuda.
Per te
che se armata di pila passo le notti a cercare lumache in giardino,perchè minacciano le mie protette, non pensi che io sia completamente pazza.
Per te
che hai messo pazientemente in ordine quella caterva di vasetti di plastica che ho accumulato questuandoli ad amici, raccogliendoli presso i bidoni dell'immondizia o al cimitero.
Per te
che quando siamo in vacanza e stiamo bene, capisci che voglio ritornare a casa un giorno prima perchè sono in ansia per tutte le nostre creature (animali e vegetali).
Per te
perchè ti sei fidato di me e la nostra festa di nozze in giardino è risultata m-e-m-o-r-a-b-i-l-e! (anche se qualcuno dei nostri ospiti si è portato via i fiori della Principessa Farah di Barni)
Per te
che per il nostro primo anniversario di matrimonio, invece di farmi una sorpresa, un regalo originale come piacerebbe a te, mi hai acquistato un'orchidea dietro mia pressante richiesta.
Per te
perchè tutto sommato molti dei tuoi esperimenti con le piante, risultano trovate geniali, nonostante le mie forti perplessità.
Per te
e per questi sette anni in cui, me ne rendo conto solo adesso, unitamente al nostro amore, è crescita la nostra comune passione per il giardinaggio.
post scriptum : ma dovevi proprio andare a legare l'asina al pascolo vicino ai miei vasi di garofani?
27 agosto 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
O ballerina ballerina bruna, o anima di carne appassionata, mentre sotto le musiche e le luci che paion fatte, colla loro gloria e i l...
-
Dovevo fare un'ecografia per una cosa che mi si è riproposta a distanza di un anno e mezzo. Una scocciatura più che un problema di salut...
-
di Guido Gozzano Tutto ignoro di te: nome, cognome, l'occhio, il sorriso, la parola, il gesto; e sapere non voglio, e non ho chiesto i...
Nessun commento:
Posta un commento