07 dicembre 2007

Letture mancate

Stasera, per forza di cose, uscita dal lavoro dovevo recarmi all'iper, ad acquistare la consueta scorta di bocconcini per la Sissi, la gatta comunitaria che vive alla grande là dove io lavoro. Grassa come una coniglia la Sissi! non paga di scoccare una bustina di kit&kat ad ogni turno, fa pure le questue all'utenza. Comunque io sono l'addetta ai suoi approvvigionamenti che acquisto in virtù di un fondo di cui lei dispone.
Però stasera di andare all'iper proprio non ne avevo voglia. I miei pomeriggi lavorativi in questo periodo hanno raggiunto l'apice della sopportazione, complice anche una certa dose di umidità, che se ci arrivavano i Romani in dicembre da queste parti, con il cavolo che si piazzavano nella piana. E ho un gran rimpianto per quelle giornate di sole estive, frenetiche, con l'annaffiatoio in mano, con il via vai di gente, con i cornetti algida o i ghiaccioli alla menta...
E insomma non avevo voglia di recarmi all'iper, però guidando, pensavo di poter cogliere l'occasione forzata per comperarmi qualche libro simpatico,un po'di letteratura per pollastre, di quella che accampa sui banchi del supermercato. Che ne so, dato che lunedì devo andare a Genova, per il mio debutto di rappresentanza,magari un manuale tipo "Come diventare Nicole Kidman in 3 giorni", poteva fare al caso mio.
E quindi entro e invece di filare dritta verso gli scaffali delle piante come faccio di solito, vado nel reparto libri, con lo scopo di curiosare un po' e magari acquistarmi qualcosina. E invece ecco che ci trovo un soggetto ingombrante, piazzato lì, innanzi alla manualistica relazionale femminile. Un anzianotto con il cappello, tutto intento a leggersi un libro dalla copertina rosa, con tanto di foto dell'autrice (statunitense? inglese?), dall'inequivocabile titolo "Noi e il sesso".
Eccolo lì, tutto immerso nella lettura a scrocco, di pruriginose confessioni femminili. Ma si spostasse! Ma lo capirà il corpulento che i libri i voglio vedere anch'io? Qualche titolo riesco a scorrerlo, tipo "Come divorziare da un milionario?" (in termini di euro, presumo), "Come trovare il principe azzurro..." (ma per piacere!) e poi una serie di titoli inerenti lo status di single femminile, per forza, per scelta, per amore...che io vorrei sbirciarli per bene i libri,trovarne uno da portarmi a casa,ma l'anzianotto non si scolla proprio, mi impedisce la valutazione, l'acquisto... e io mi ritrovo in mano una biografia di Pavarotti, ma com'è che è finita qua in mezzo alla letteratura per pollastre? "Tiè! leggiti questa!" mi verrebbe da dire al vecchio porco scroccone!
E allora mi allontano e vado a vedere gli altri scaffali di romanzi, saggi...l' ennesimo rodifegato sulla politica italiana composto da Travaglio (ma è al soldo di qualche lobby farmaceutica), la compianta Doris Lessing (ora che è nobel pubblicheranno pure la sua lista della spesa), l'inquietante Terzani( più citato per cognome che letto effettivamente)...
Ma io non voglio edificarmi l'animo stasera, voglio farmi due risate, avrò pure il diritto a coltivare la mia dimensione ludica! Io lavoro, tu sei in pensione sicuramente! vai a farti le letture da pensionato, trovati un hobby, guarda là ci sono i libri per te! "Guida ai vini del Trentino", "Come costruire trenini con le bottiglie di plastica", che e so io? Ma ti levassi di qua, dal mio scaffale, che questi sono libri da donne, scritti da donne, per noi donne!
Ma il morboso non desiste e continua a leggersi il suo libello rosa, immagino in preda a pensieri libidinosi. Non ci voglio io star vicino al libidinoso, ci mancherebbe altro, bleah!
E io che volevo solo procurarmi una lettura che mi regalasse un po'di buonumore e magari qualche dritta su come vestirmi per sembrare magra, bella, bionda etc. o per farmi i panini con la marmellata senza sensi di colpa!
Accidenti a lui, io avevo davvero bisogno di procurarmi un manuale di sopravvivenza al femminile!
Niente da fare. Mi arrendo. Addio al mio proposito di trasformarmi in Nicole Kidman in 3 giorni. E mi accontento di comperare un libro di Odifreddi, "Incontri con menti straordinarie". Si, mi è passata ogni ambizione estetica stasera, mi tocca essere intelligente per forza!

Nessun commento: