17 marzo 2008

talvolta in concomitanza con la ripresa vegetativa, cioè in primavera, le acidofile si stazzonano tutte e le loro foglie s'ingialliscono, se la passano proprio da schifo nel complesso,soprattutto fanno pena a vedersi, allora bisogna ricorrere al solfato ferroso, glielo si somministra da bere in modo che si ripiglino.
Funzionerà anche con le persone? cioè se una quando arriva l'agognata primavera ha l'energia di un bradipo, cosa fa?
Anni fa un medico mi prescrisse una cura a base di germe di grano, va beh, vitamina E . Da lì a un paio di mesi mi ritrovai bombata di energia!
Tanta ne avevo da andare a lavorare a piedi ogni giorno al consorzio dei miei nonni in Battilana, trascinandomi dietro Mosè, il mio volpino, mentre nel contempo stavo scrivendo la tesi di laurea e aggiunsi un capitolo in più, che poi il relatore mi tolse, debordando sul tema dell'onnipotenza divina (n.d.r.la questio di fondo, mossa da Pier Damiani era se Dio può "restaurare" una vergine; la filosofia del medioevo non di rado indulge in argomenti pruriginosi).
E nel corso di quell'esplosione vitaminica mi fidanzai con un ragazzo dai capelli nerissimi, decisamente molto carino, che aveva 5 anni meno di me e faceva storia medievale.
Allora è bene inteso: germe di grano a tutti!

Nessun commento: