27 maggio 2008

Veronica ha quasi 19 anni, è una bella ragazza con una bella testa di riccioli neri e tanti progetti. Ci ha scambiate per madre e figlia la proprietaria di un negozio di biancheria intima e io invece di risentirmi per i termini anagrafici della questione, ho avvertito un groppo allo stomaco e non ho chiarito le circostanze. Perchè sarei molto orgogliosa se fosse mia figlia.
Anche se sono troppo distratta dal mio giardino, dalla ma vita, per seguire la sua. Ma la ragazza se la cava, ha 9 in filosofia e tra poco sosterrà gli esami di maturità.
Parlavamo ieri sera, del "dopo". Del percorso che si accinge a fare. Le aspettative sugli studi universitari che si è scelta, finalizzato ad una professione qualificante (ma a te non scoccia fare un lavoro che non quello per cui hai studiato?) e scadenze di vita che si è data( tra i 25 e i 30 anni mi gioco tutto, secondo me i figli vanno fatti quando si è giovani...) , la volontà di andare via dalla nostra provincia ( ci sto bene, ma non mi offre niente!) per andare a vivere in una grande città e questo fidanzato irresistibile come nessun altro al mondo.
19 anni, tanti riccioli e nessun dubbio.
Ma è giusto che sia così.

1 commento:

Elena ha detto...

Andrea aveva un amore
Riccioli neri
Andrea aveva un dolore
Riccioli neri...
bello avere dei sogni e degli ideali, per poi scoprire che i progetti sono specchi che si rompono.
bello avere 19 anni e una vita per sbagliare davanti. perchè la vita è tentativi ed errori.

purtroppo il 28 non sarò da quelle parti, e mi dispiace, perchè la provincia è bella nella sua malinconia e nel suo essere indefinito; e perchè mi perderò la tua festa.

sono giorni di fuoco, sto cambiando lavoro, mi sono licenziata, o meglio tra poco devo andarmi a licenziare, quanta burocrazia anche in questo.
inizierò un nuovo lavoro, con il senso di amarezza conquistato in tutti questi anni, che non sono più 19, e con l'entusiasmo dei 19 anni di riccioli neri.
ti chiamo una di queste sere
un bacio.