06 ottobre 2008

AGENDA di SCRITTORE


Ho pochi link nel mio blog. E' scontato dire pochi ma buoni. Anzi eccellenti, perchè se non fosse così non ci metterei il link.
I link che ho segnato fanno parte del mio mondo. A giorni ne aggiungerò un altro.
Intanto inserisco il nuovo link al blog di Franco Romanò, che da Sguardo di Transito, passa a AGENDA DI SCRITTORE.
Chi è Franco? Beh, io quando parlo orgogliosa di lui, del mio amico, dico che "è uno che fa il poeta di mestiere", alle volte m'impegno meglio e dico "è un Poeta vero".
Io non posso trascrivere qua i suoi versi, voglio dire c'è il suo blog per questo! Anche se con un certo orgoglio citerei "Luni" e l'omaggio alla giovane vestale che sgrana la sua collana di perle.
Ma la poesia che più mi ha colpito è un testo che parla si semi, cornucopie, garofani, vento, luna e ladri...

"...tieni vivo il frammento necessario alla via di mezzo, non mediana..."

Un testo che amo molto, che tutte le volte che ho recitato ha lasciato attoniti gli ascoltatori. In una circostanza mi fu chiesto, inoltrai ovviamente la richiesta a Franco, per una testimonianza a favore dell'AIDO, proprio per il messaggio di vita intessuto da quei versi preziosi.
Recitai quel brano, e fu memorabile, anche al mio matrimonio. Fu bellissimo. Fu intenso. Fu a mio modo, nel giorno della mia festa, l'omaggio al mio amico Poeta e ci tenevo a fargli vedere quanto entusiasmo infondevo nel suo testo, facendolo mio.
Mi ripeto: fu bello. Ma così tanto che a sera tardi mi chiesero il bis e ricominciai innanzi a quei pochi amici rimasti, commossa.
Fui interrotta sul più bello perchè il Dando, in leggero stato di ebbrezza, cascò a testa in giù, mio maritò in un soffio gli riparò l'urto della testa contro una panca di cemento e al pensiero della mia piccola cagnolina Apua che si trovava proprio lì sotto, dove era precipitato rovinosamente il Dando, tutti i presenti esplosero preoccupati "il cane! il cane!".
Cioè il Dando tra un po's'ammazzava...mentre Apua furbescamente avendo intuito lo stato alcolico si era già messa al riparo...begli amici Dando!
(foto di Eyal : Il Poeta e la Sposa)

Nessun commento: