11 agosto 2009

L'orto nel "Torrione"

Vado a zonzo per Sarzana in bici e mi affaccio a vedere il fossato di un torrione : è una fissa che ho fin da piccola, cioè l'essere più interessata al fossato che al torrione stesso, però, tanta roba i torrioni sarzanesi!
E guardo giù nel fossato, dall'alto della mia bici nuova e del io vestito a minuscole roselline rosse e resto incantata: nel fossato del torrione file e file ordinate a raggiera di pomodori, fagiolini, zucchini!
Uno splendido orto dove regnano eleganza, geometria e operosità, proprio nell'austero fossato che un tempo serviva da difesa contro i nemici! Completano quel quadro idilliaco proprio nel bel mezzo del centro cittadino, due cani, due setter inglesi, che si godono il fresco in quel tripudio di verdi frasche.
Dall'alto della mia bici, lungo la strada, chiamo il signore dai capelli bianchi che è intento a levare le femminelle dai pomodori : "ehi! mi scusi! è merito suo?" e quello mi guarda e allarga le braccia come dire "si fa quel che si può!" . Continuo "complimenti! è bellissimo! ci vorrebbe una foto da pubblicare su Gardenia!".
E lui "si, così poi mi copiano tutti".

1 commento:

franca ha detto...

Se il torrione è quello accanto ai giardini spesso e volentieri mi fermo a osservare la cura e la precisione con cui è coltivata e amata quella terra. Nemmeno in 3 vite riuscirei ad essere cosi brava e precisa . Un caro saluto dalla piana