30 dicembre 2009

2009


No, non sono la ragazza qua a fianco. Per altro indiscutibilmente molto bella.
Mi piace molto il suo reggiseno, che è D&G Winter Bloom, l'ho provato circa un mese fa alla Rinascente, ma poi non l'ho comperato. Anche se un reggiseno così, nero, con le rose, quando lo ritrovo?Però costava 49 euro e francamente mi sembrano un prezzo esagerato per un reggiseno, anche in virtù del fatto che D&G non è specializzata in reggiseni, ma mette il suo logo un po'su tutto. Poi mi sono chiesta: 49 euro? Ma quanto sarà costato al produttore? Quanto ricarico c'è in termini di sovrastrutture, rispetto al questo prodotto che chissà dove è stato confezionato. India? Cina?E io devo pagare un reggiseno 49 euro e magari l'hanno fatto in una realtà in cui i diritti dei lavoratori non esistono?
Mi sono così comperata un reggiseno della Triumph, per altro molto chic, d'un genere diverso da quello di D&G che pure mi piaceva tanto tantissimo e poi la Fle mi ha detto che Triumph è una marca che produce prodotti eccellenti.Il prezzo non me lo ricordo. Forse 35 euro. Ma non sono sicura. Ero alla Rinascente vicino a via XX a Genova, coccolata da gentilissime commesse che mi vaporizzavano profumi, mi allungavano preziosi campioncini e mi lusingavano di rossetti e special card. E io volevo chiedere asilo politico lì. Alla Rinascente vicino a via XX.
Quest'anno sono stata molto a Genova, soprattutto ci sono stata da sola. Da sola sono stata alla mostra dedicata a De André e mi sono emozionata, per tante cose, ma soprattutto quando ho visto i suoi appunti di giardinaggio: vangare, trapiantare, concimare...
Ho riconosciuto quelle note, a margine di libri e diari, perché sono le stesse che faccio io, che fa chi ha un contatto diretto con la terra, con le sue dinamiche, con le sue leggi.
Mi ha commossa il Faber giardiniere. E le sue canzoni mi hanno accompagnata lungo tutto quest'anno. Nei miei viaggi in autostrada. Nelle mattine d'estate quando andavo al lavoro. Per casa. A zonzo. Ma io lo sapevo fin dall'inizio che sarebbe stato un omaggio lungo un anno intero.
Che accidenti di anno il 2009! Era il 25 gennaio. Una domenica pomeriggio d'inverno. Mi ha chiamata l'Eliana. Singhiozzava. Mi ha detto che questa era grossa. E io con il cellulare in mano ho iniziato a barcollare sbattendo contro i mobili della stanza. "La Catia...".
Hanno detto che è stata un'embolia a portare via Catia quel 25 gennaio. A portarla via a soli 41 anni, dalla sua mamma e da noi sorelle di lavoro. Sua mamma ha fatto stampare nei biglietti di ricordo una frase che dice di non piangere per lei, perché dal cielo adesso ancora ci vuol bene e ci protegge. Io avverto invece un gran vuoto senza risposte e vorrei che fossimo ancora insieme lei ed io, nei nostri interminabili pomeriggi di pettegolezzi e risate e cornetti algida.
Dopo che Catia è andata in ferie per sempre, tutto il resto è stato in discesa. Secondario.
Ho studiato veramente tanto, anche se non ho ottenuto il risultato che mi ero promessa, ma è passata in un lampo quella delusione, d'altro canto non so chi, a quasi 40 anni, con un posto di lavoro per così dire "fisso", si sarebbe imbarcata in una faccenda del genere. Io si.
Poi mi sono fiondata in un'estate di giri in bici, serate mondano-sarzanesi, eventi culturali con la Ele, occasioni dove di solito c'è bella gente e vino discreto e pure qualche giorno di mare, quando però era passata l'orda dei vacanzieri.
Di sicuro ho trascorso un anno impegnativo sotto il profilo sindacale.
Da due anni faccio la rsu per la CGIL e l'esperienza di quest'anno è stata davvero singolare.
Ho conosciuto grandi uomini con grandi fragilità. Ho conosciuto pure i limiti di una realtà dove comunque se sei donna per avere uno status autorevole, devi gridare più e più forte. Mentre a un uomo l'autorevolezza arriva in dote, senza doversi mettere alla prova. In Cgil.
Fino a che gli parli di gatti e di fiori sei carina: quando gli poni dei problemi di lavoro, diventi una rompixxxxni.
Attraverso la mia esperienza in sindacato, mi sono resa conto in linea di massima, le donne come me, mediamente istruite, creano dei problemi. Perché non le puoi ammaestrare. Allora ti squalificano sul piano umano. Quanto meno ci provano. Ho sperimentato sulla mia persona i limiti del mio sindacato.
Ma conoscere i limiti serve appunto per lavorarci sopra e migliorarsi, no?
Credo che in quella compagine politica che più in generale oggi si pone come alternativa per la guida di questo Paese, ci sia il dovere di lavorare molto e molto davvero, su quelle discriminazioni che crediamo di esserci lasciati alle spalle.
Era un afoso pomeriggio di luglio quando Vladimir Luxuria è arrivata dove lavoro: abbiamo trascorso un'oretta insieme nella piana e a me è sembrato, un regalo, un segno del destino poterla incontrare, lei che ammiro così tanto, proprio quest'anno in cui ho sperimentato sulla mia pelle la grettezza delle discriminazioni.
Dal canto mio, l'unico rimpianto che ho, in tutto quest'anno, è stata di non essermi comperata il D&G Winter Bloom della foto che mi piaceva tanto.

21 commenti:

luigi ha detto...

Ciao Sara,approfitto della calma che di norma la giornata del 30 assicura per farti gli auguri: un sereno e proficuo 2010 per te e per le persone che ami.

P.S
.....e i gatti.

P.P.S
....un augurio anche al mondo vegetale che ti circonda.

Ernest ha detto...

un bellissimo post che da l'idea dell'anno che hai passato, a contatto con la natura, a contatto con gli altri per aiutarli, a metterti in gioco col sindacato, a lottare, conoscere persone nuove, e risonoscerne vecchie, srcivere di quello che fai e di quello che non fai, di fantasticherie da fare in futuro e di cose passate da raccontare sempre... e mi raccomando nessun rimpianto dolce e gabbana può sempre aspettare.
un saluto

Anonimo ha detto...

Carissima Sara, se metti belle gnocche in copertina, mi resta difficile fare commenti sensati.
Gli ometti di cui parli sono abituati ad ascoltare la mamma ed i suoi rimbrotti, mica una donna che "PENSA".
Si erano creati delle certezze ed entri tu a rovinargli gioco.
Non metterli in discussione.. ti prego.
Rischiano l'impotenza e profonde crisi esistenziali.
Per farti ascoltare parla poco e "decidi" sorridendo.
Si sentiranno al sicuro e ti seguiranno come cagnolini.
magocamillo

Anonimo ha detto...

ma daiiii è orribile quel reggi. sembra la barbies quella lì con la faccia da barbies e con quelle tette che gli si attaccano in mezzo e fanno l'effetto chiappe,
e poi lasciatelo dire cara la mia stella, che finchè si supera la prova matita il reggiseno è sprecato.
e io modestamente la prova la supero è sììììì
sempre tua Ortensia

Sara ha detto...

@Luigi ti devo spiegare un po'di dinamiche dei gatti, tu li vedessi!
@Ernest quel reggiseno mi piaceva proprio tanto. Forse dove comperarlo! Cioè, non forse: dovevo proprio!
@Mago la questione è complessa: si tratta di riconoscere limiti e debolezze che sono all'interno delle strutture che stimiamo, e porvi rimedio.
La bambola della foto è niente però in confronto a Ortensia!
Buon anno fanti!

Anonimo ha detto...

La ricotta salata viene prodotta tra l'Umbria e le Marche.
Io vivo sulla costa ad almeno 80km. di distanza (Civitanova Marche).

Ernest ha detto...

ti auguro un bellissimo 2010 e tanti tanti post

Unknown ha detto...

Ciao, emozionante 2009! Hai ragione per il reggiseno, bisogna cedere sempre alle tentazioni, però mi hanno detto che quelli della prossima collezione saranno ancora più spettacolari. Auguri per un 2010 ancora più strepitoso e ricco di soddisfazioni... sindacali!
ps mi presenti Ortensia? ;-)

Anonimo ha detto...

Buon Anno da magocamillo e da Renato micio cacciatore, dormiglione e dispettoso con il cane del vicino di casa.
Mi spieghi perché invece di fare pipì nel suo giardino, la fa in quello del vicino, poi sale sopra il muro e guarda il cane mentre quello incavolatissimo gli abbaia e lo minaccia..??

Anonimo ha detto...

Oggi I° Gennaio 2010 - Sono felice di essere il primo a farti gli AUGURI nel tuo Blog.

Sara ha detto...

@Grande Mago! abbi pazienza se ti stresso con la ricotta salata, ma è una delle cose più buone che abbia mai assaggiato!
@Ernest se passi da via XX butta un occhio agli scaffali della Rinascente, chissà, magari un D&G Winter Bloom solo soletto è ancora lì: buon anno anche a te!
@Giorgio, come tu sai bene, le mie amiche sono tutte veramente "tanta roba", ma Ortensia ha in effetti qualcosa in più!un bacio!

Anonimo ha detto...

ciao Saretta, mia piccola roccia apuanica, buon anno,
occome ci siamo divertiti ieri sera, serata e nottata stupenda. Eravamo io con il Mario, la Pucci con il Duccio, la Sammi, si dai che la conosci la Samantha la titolare dell'impresa di pulizie "Primavera profumata" con il suo fidanzato il Mattia che è simpaticissimo e poi il Libero con la Rosaria.
é venuto a prenderci il Libero con la sua Multipla a metano, che lui dice che è ecologica ma è che lui è un gran tirchio e quella macchina eravamo su in otto e va a metano pianissimo e ci abbiamo messo quattro ore per arrivare al ristorante che siamo andati alla Banca della Bistecca di Buggiano. In macchina il Libero ci aveva l'ultimo disco della Giusi Ferreri che ci piace tantissimo e abbiamo cantato a squarciagola per tutto il viaggio le canzoni del cd che sono tutte delle ricopertine di altre canzoni vecchie tra cui la mia preferita che è quella che dice che il cielo è sempre più blu.
Io ero belissima una vera principessa e forse anche di più quasi una reggina sembravo, ci avvevo quel toppino niude luuk azzurro palta di prussia, che però insomma per non essere proprio niude mi sono messa sotto qul reggiseno tutto lapillo oro che ti ricordi avevamo visto all'oviesse di sampierdarena e sono tornata a comprarmelo ieri mattina che era in saldo a 7 euro e novanta.
Abbiamo mangiato benissimo, il Libero che vuol fare sempre il di più e voleva provare mozioni nuove ha spalmato le uova di lompo, si che li dicono che è caviale ma a noi non ci fanno mica fesse e insomma ha spalmato ste uova di lompo sui brigidini, ahhh che bbbuoni e che riddere, sai abbiamo bevuto anche un mucchio di spumante dolce e anche broutt con il perlasch, si insomma loro lo chiamano così ma sono semplici bollicine.
Poi siamo andate a fare quattro salti al dancing la Perla di Labuan di Montecattini,
e qua è successo un patatrac, il Mario ha voluto fare il limbo sai quella roba che si balla e si passa sotto una stecca, ecco c'erano tutte ste scubbiste un po' figacciose e il Mario che voleva fare il fico dice anchio anchio insomma si slancia via la camicia e i pantaloni e per fortuna che proprio ieri gli avevo comprato le Sloggi Midi per il capo d'anno, e insomma facceva una gran figura con ste mutande nuove, insomma dai con sto limbo e non ti si va a incartocciare che ti rimane li piegato metà!!!!
Lo abbiamo caricato sull'ambulanza e portato all'ospedale di Empoli dove poi mentre ritiravano dritto il Mario noi abbiamo rifatto deio gran brindisi con i portantini e gli infermieri e poi ho conosciuto un bellissimo infermiere malese che è stato molto carino e raccontava delle gran barzellette come quella che c'è Obama che va a casa di Berlusconi e lì sulla consolle nellingresso vede che ci ha la statuina del duomo di Milano e fa: " ooo dear Silvio dov tu ha pres quest?" e Silvio ci risponde "QUA" ha ha che riddere sì perché "QUA" si intende sui denti, ah che riddere e continuava a fare il gesto "qua sui denti", cherridere hai capito? qua sui denti lo preso, ma Obama voleva sapere dove l'aveva comprata ecco dai.
Comunque poi ho scoperto che l'infermiere malese, non è infermiere ma è un precario che lavora per la coperativa delle pulizie e forse la Samantha lo prende a lavorare da lei.
ecco visto che bellissima serata, peccato veramente che non sei venuta con noi,
un bellissimo augurio per il nuovo anno
sempre tua Ortensia

Anonimo ha detto...

ma saruccia, dove sei???
senti sto guardando Mary Poppins, ma senti il spazzacamino é fidanzato con la Mary?
comunque è bellissima lei e non ci ha certo quei reggiseni li orribili. ah sì l'elegance c'est une autre chose.
tua Orty

Ernest ha detto...

a proposito... non sono ancora passato dalla rinascente...

Sara ha detto...

@Ortensia sei sempre la più figa!

Sara ha detto...

@Ernest : io vorrei chiedere asilo politico alla Rinascente! voglio passare tutto il giorno nei camerini, girare tra uno stan e l'altro del reparto cosmetici e salire e scendere le scale mobili!

Anonimo ha detto...

oh sara carina
ascolta la tua Ortensia che noi si va da Colette a Paris in ryue de saint honoré altro chellarinascente.
ti devi vestir Margiela che ti fa plus altrocchè

SCIUSCIA ha detto...

Davvero un bel reggiseno.

Sara ha detto...

Certo che è bello! Finalmente qualcuno che mi capisce! Se in settimana riesco a fare una capatina alla Rinascente...ma secondo me non lo trovo più!

SCIUSCIA ha detto...

Oh, poi, in generale, preferisco Intimissimi. Il miglior amico dell'uomo, sìsì.

Sara ha detto...

Intimissimi è un po'più da pivelle, mi sa. Io ho quasi 40 anni, quindi devo anche cercare delle cose congrue alla mia età. hi! hi!