26 dicembre 2009

Anatra all'arancia



Mi era capitato di vedere questa commedia in teatro, mai in TV.
E' successo per la prima volta ieri sera, per altro in abbondante seconda serata, quando mi sono imbattuta nella versione cinematografica del 1975 realizzata da Luciano Salce. Sono rimasta veramente colpita dalle due attrici che recitavano al fianco di Ugo Tognazzi, cioè Monica Vitti e Barbara Bouchet.
La Bouchet ha avuto il suo periodo d'oro in un momento in cui ero bambina e i suoi non erano esattamente ruoli da educanda, quindi mi era meno nota rispetto alla Vitti, però non mi ero resa conto di quanto anche la grande Monica fosse bella. Forse perché è così brava che la sua bellezza passa in secondo piano.
Salce ha valorizzato entrambe .
A 32 anni la Bouchet è statuaria, in una superba fisicità di attributi femminili primordiali che all'epoca di sicuro era tutta opera della sapienza e generosità di Madre Natura. Di fatto una distanza siderale tra la sua bellezza e quelle odierne a cui ci siamo abituati, opera del silicone e del bisturi del chirurgo, che voglia o non voglia, ma si vede.
Della Vitti, alle epoca del film 44enne, mi hanno colpito le belle gambe, che credo siano state un po'il suo vanto, ma soprattutto Salce fa emergere la sua grande sensualità, si diverte a farle indossare vestiti importanti e femminilissimi e si sofferma più e più volte in primi piani, indugia sull'incarnato, sui belli capelli biondi e sugli occhi verdi, valorizzati dal trucco fantasioso anche se un po'pesante che si usava degli anni '70.
Non ho potuto fare a meno di pensare che di un viso come il suo, un vero Volto da Cinema, Hollywood ne avrebbe fatto una grande, tra le grandi senza tempo.
Magari la Vitti a Hollywood poteva partecipare a produzioni internazionali, poteva calarsi in ruoli altri, rispetto alle commedie di casa nostra. In fondo forse un po'provinciali.
O forse posso pensare che dobbiamo ringraziarla per aver voluto essere "solo" nostra: una grande, grandissima attrice italiana.

2 commenti:

Ernest ha detto...

la vitti è davvero una grande attrice. Un saluto

Sara ha detto...

Si, grande attrice, ma il viso è proprio da DIVA!