16 dicembre 2009

comparazione (questo è un post disgustosamente intimista!)

Alla mia età mia madre...anzi no!
Alla mia età...mia nonna...si, si, mia nonna...
Alla mia età, cioè a 39 anni, mia nonna era già nonna!
Pazzesco!
Ed era già nonna da un po'!
Non per beneficio di mia madre, che è una che prima ha studiato, poi si è sposata con tutta calma, in tempi e modi regolari, ma mia nonna è diventata nonna prestissimo per "merito" di mia zia.
Sarò bieca, ma la prima cosa a cui penso è la capacità, la forza anche fisica che hai a quest'età: voglio dire, deve essere stata di grande aiuto una donna della mia età!
Poi una come lei, con quella fibra, con quel culto del lavoro, dell'economia della terra, e giù varichina (nota 1) a iosa nell'altare del focolare domestico: non si è mai risparmiata in casa, nei campi e nel gestire quel piccolo consorzio agricolo che per tanti anni ha avuto in Battilana.
Per dovere di cronaca devo dire che mia nonna si sposò a 17 anni, senza "emergenze" in corso,c'era già la guerra che bastava e avanzava, e in aggiunta era pure novembre e trascorse poi un anno abbondante da lì a quella notte di cui, marzana, nacque mia madre. Era il 1945. Non c'erano i telefoni, le levatrici si andava a chiamarle a casa direttamente a piedi e per disguidi,reiterati dinieghi mutati poi in assenso, si ritrovarono in tre levatrici a far nascere mia madre.
Madre marzana come ho già detto innanzi e pure un po' strega:sperticatissimamente uguale a Liz Taylor, se non che mentre quella va verso la china con qualche disagio, la mia genitrice è uno schianto: passata la sessantina ha debuttato in teatro e proclamandosi a un' audizione "mamma d'arte" (invece di "figlia d'arte" come si usa n.d.r)ha pure ottenuto la parte in un film.
Mia madre vive in simbiosi con mio padre da quando avevano entrambi 17 anni, nondimeno si è sempre astenuta dal propormi il matrimonio e la famiglia come traguardi indispensabili per la realizzazione personale e di questo in modo precipuo le sono grata, cioè di non avermi messo innanzi i suoi ideali e per essersene fregata in una certa misura (pure troppo!) di quello che penseranno i vicini di casa /i parenti etc.
Mia mamma a 39 anni...era madre di me 14enne e di mio fratello 12enne.
Insommma una condizione più equilibrata rispetto alla sua genitrice che a 39 anni era già abbondantemente nonna!
Io ho 39 anni e sto bene come sono.

nota 1) provate in certi negozi d'Apuania a chiedere la candeggina! Da quinqua si dice varichina (etimo apuanizzato da varechina)oppure si chima semlicemente ACE, non il succo vitaminico, ovvio, ma la varichina per antonomasia.

Nessun commento: