12 febbraio 2010

quando si trova un cane....

Ieri mattina la vicina di casa mi ha segnalato un cane che stava fermo in mezzo alla via da diverse ore, a circa 200 metri, anzi nemmeno, rispetto a dove abito. "Di sicuro è abbandonato. Si vede che l'hanno fatto scendere da un'auto e ora lui è lì che aspetta che lo tornino a riprendere. ". Raggiungo il cane e lo trovo che si muove confuso in mezzo alla strada, le macchine danno colpi di clacson per farlo spostare, con la conseguenza che lui è sempre più smarrito. Prende una deviazione , poi torna indietro, si infila per un vialetto...è un cane abbastanza grande, mi sembra un incrocio tra un setter e un cocker, è un bel cane e si vede che è buono, ha solo tanta paura.
Bene o male, alternando vezzeggiativi canini a fischi da richiamo, riesco a portarlo fino al cancello di casa, mi aiuta una ragazzina che abita da queste parti, carinissima, ci siamo incrociate già altre volte mentre ero a zonzo con Apua o presso la colonia felina, dove ogni tanto va anche lei.
Il cane, anzi la cagnolina, inizia a calmarsi: è bella, è tenuta bene, ha un collare rosa, ma nessuna indicazione.

Chiamo allora il comando dei vigili , spiego che ho recuperato un cane in mezzo alla strada, che poteva essere un pericolo per persone, lascio i miei dati e una descrizione del cane, chiarisco tuttavia che non posso tenerlo (anche se l'avrei voluto tanto!) e l'operatrice mi fornisce il numero del servizio veterinario dell'ASL, che chiamo subito.
Non passa nemmeno un'ora che si presenta a casa un signore con un aspetto bonario (fortunatamente) che è venuto a prendere la cagnolina: certo la porterà in canile, per quanto so che quello di zona è un canile dignitoso, dove operano anche dei volontari, certo, pur sempre canile...
E invece di lì a poco, l'operatore dell'ASL scopre che la cagnolina ha il microcip e dunque risale subito al suo legittimo proprietario, che abita nel mio quartiere! E la cagnolina torna a casa sua. Evidentemente non conosceva la zona o forse un grosso spavento le impediva di tornarci da sola...

Morale:
1) non sempre i cani che vediamo in mezzo alla strada sono stati abbandonati, i cani loro malgrado si perdono, e magari il padrone si dispera a cercarli, in ogni caso credo sia un dovere civile intervenire e non lasciare che ci pensi qualcun alto, capisco che sia comodo chiudere un occhio, ma un animale in difficoltà può costituire un serio pericolo per chi guida.
Alle volte ci sono invece dei cani che sono semplicemente a zonzo, perché i loro padroni reputano che sia una cosa simpatica farli gironzolare liberi...

2)ci sono persone che perdono il cane e non hanno gli strumenti logistici per cercarli, soprattutto nel caso di persone anziane, è più facile che cerchino il cane andando in giro a vedere "se lo trovano".
Nella mia esperienza ho visto che funzionano i volantini appesi in edicole-tabacchini(dove si gioca anche al lotto, superenalotto etc), perché sono esercizi commerciali dove ci transita gente di ogni età, poi almeno dalle mie parti, sono luoghi dove la gente fa capannello e chiacchiera...insomma le notizie girano. Qualche anno fa ho riconsegnato un cagnolino ai suoi padroni, perché una mia vicina aveva casualmente visto l'annuncio di smarrimento nella tabaccheria di un'altra città

Tra le persone che possono aiutarci nella ricerca di un cane smarrito e/o ritrovato, ci sono i postini: conosco il territorio e loro malgrado pure i cani.
Ovviamente non può mancare l'annuncio su uno o più quotidiani locali, che allo scopo si prestano gratuitamente. In questo modo a esempio mi è capitato di restituire un cane che era di un signore anziano, un cane trovato per la strada all'una di notte, e che ho tenuto amorevolmente per una settimana.

3)il microcip indubbiamente serve, però una medaglietta con il inciso il numero di telefono del proprietario permette la riconsegna immediata del cane.

3 commenti:

Ernest ha detto...

Deve essere davvero terribile smarrire il proprio cane!
un saluto

Sara ha detto...

Si, deve essere tremendo. Una volta Apua si è spaventata per una sciocchezza, è una fifona, è si è imboscata per una ventina di minuti, sono impazzita a cercarla. L'avevamo presa da pochi mesi, credevo che si fosse persa.

Michael Grimaldi ha detto...

Sono contento che la vicenda abbia avuto un lieto fine. Ho tirato un sospiro di sollievo.