pianta sconosciuta da identificare
mirabilis jalapache cresce in una fessura del muro
spontanea di cui non mi ricordo il nome
agapanto :lo scorso inverno i miei agapanti si sono "lessati" per il gelo, la parte aerea è marcita, ma le radici hanno tenuto nonostante la temperatura sia scesa a - 7°. E adesso stanno fiorendo generosamente.
Una lezione ulteriore, sul fatto che una catastrofe climatica in giardino, spesso è solo apparente.
consolida, detta in sarzanese amor cornuto
particolare di maglietta con scritto mai stat@ zitt@
04 luglio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
O ballerina ballerina bruna, o anima di carne appassionata, mentre sotto le musiche e le luci che paion fatte, colla loro gloria e i l...
-
di Guido Gozzano Tutto ignoro di te: nome, cognome, l'occhio, il sorriso, la parola, il gesto; e sapere non voglio, e non ho chiesto i...
-
Dovevo fare un'ecografia per una cosa che mi si è riproposta a distanza di un anno e mezzo. Una scocciatura più che un problema di salut...
18 commenti:
Sempre splendidi i tuoi fiori.. bentornata digitale ! Anche io ho quelle campanelle spontanee però di colore viola.. non so da dove siano venute ma sono piacevolmente belle in tutta la loro semplicità.
Mi piace molto anche Amor Cornuto..
E sul fatto di mai stata zitta, beh a volte a me qulacuno vorrebbe tagliar la lingua!
buona domenica
viola
Si, la digitale è ripartita! Da sola. Meglio!
Mai stare zitta, giusto Viola!!!
Accidenti sono invidioso per la maglia!!!!
Ciao
Sulla pianta ufo, ho 2 idee: mi ricorda l'unica fioritura in 15 anni, della mia siepe di lauroceraso.Poi fà delle bacchette quasi nere.
Se invee e mooolto profumato, mi ricorda quello che qui in Brianza chiamano "finto gelsomino", ovvero il prufumo ed il fiore sono assai simili al gelsomino, però questa ha foglie cerose e scure e cerose e anche a -10 resta sempre piena di foglie.Anche questa ce 'ho, anzi ne ho 3, che sono tutte fiorite in questo momento.Sono rampicanti.
La pianta di cui non ricordi il nome, è un Convolvolo, credo.
Buona domenica!Syl
@Ernest l'ho presa a Roma...anzi ne ho prese due una per me e una per la figlia diciottenne di un'amica: ero andata alla manifestazione del 12.
Syl: giusto, convolvolo! però non è di quello tremedissimo, insomma infestante con garbo. L'altra è profumatissima, ma ha i fiori più grandi del rincosperno, anche se i da l'idea di una parente del gelsomino...sai coosa faccio? piglio e la metto un po'in ombra, non vorrei farla stazzonare al sole!
Sulle piante sono indeciso e quindi è meglio che mi taccia, perché una volta ho fatto una brutta figura. Se mi gira la maglietta me la stampo. Ciao.
Wow! Your garden likes heaven. Beautiful!
@Alberto, visto quanti fiori? si la maglietta della mia taglia dubito che faccia per te: hi! hi! un caro saluto!
@Yoko! grandissima Yoko che sa fare pure il pesto!!!
Grazie mille per aver identificato il fiore di Dranculus.
Non so come avere indicazioni che nei vecchi post ci siano risposte... Esiste un metodo semplice che un'atecnologo come me possa usare?
Ciao semola
Sara, per esperienza personale, ti posso assicurare che il finto gelsomino( e credo proprio che lo sia visto che è profumatissimo) è felicissimo di stare al sole, anzi, lo ama! Ha solo bisogno di molta acqua, specialmente se è giovane.
Quelli in vaso, io li bagno tutte le sere benchè alloggino in vaso bello grande, quello in terra, invece, fà da sè, ormai ha 15 anni.............ciao!!Syl
bellissima maglietta !
che fioriture !!!
@Semola se metti un controllo ai post, ti viene notificato quando hai nuovi commenti, per quelli vecchi purtroppo non so aiutarti.
@Syl...no, non è rincosperno ha i fiori diversi e un profumo più buono! lo so perchè qua c'è pieno! ho visto i tuoi post di oggi, senza parole!
@Giardigno: si! la maglietta...anzi la canotta!
Il tuo anonimo profumato non e' per caso uno stephanotis? Non vedo bene le foglie ma mi pare lui...
che bei fiori, mi sto rifacendo gli occhi.
baci sonia
ièèèè Sonia! Copio il messaggio della Tilla:
La pianta a fiore bianco dovrebbe essere Stepanothis floribunda, profumatissima, con portamento da rampicante e, ahinoi, delicatissima, sensibile al freddo e anche agli sbalzi di temperatura, peggio di una Bouganvillea, però....che profumo!!!
e quindi una doverosa precisazione da lei fornitami:
a consolida non è un Delphinum spontaneo, o speronella??
SII! W le femmine giardinicole!
Heilà.... allora che hai fatto lo hai "preparato" l'ovetto???? Sono curioso di vedere che espressione gli hai disegnato!!!! :D
Allora, che dire? Sui fiori non si discute, ormai sei il punto di riferimento di chiunque si avvicini a qualcosa di vegetale: sono semplicemente fantastici!!!
Ecco... sul "Mai stata zitta" avrei da dire una cosa. Ma non so se la dico. La dico? Evabbeh dai... la dico: sui fiori siamo tutti felici, sul "mai stata zitta" (commento in stile come se fossi da Emix) si potrebbe essere un po' più felici... togliendo via la maglietta!!! :D
Bravo Black, ovviamente approvo e sottoscrivo :D
Ah! Sono arrivata tardi.
Anche secondo me è la Stephanotis.
Perché dovresti stare zitta? Mai! Non è nemmeno necessario scriverlo.
Iaia
Iaia! ben ritrovata: ièèèè! quanto ti ho pensata! bisogna che organizziamo qualche gita verde!
Posta un commento