13 settembre 2010

Ho smesso di fumare...da 1 anno e 9 mesi.

Ma resterò sempre in questa dimensione di "ex fumatrice".
A distanza di così tanto tempo conservo ancora qualche strascico, non so se è un disagio di ordine fisico o di natura prettamente psicologica.
Non ho più dormito bene come prima e ho avuto altri piccoli disturbi, d'altro canto ho fumato per quello che dovrebbe essere il periodo migliore per un organismo femminile, cioè dai 14 ai 38 anni.
Ma non c'è giorno che io non sia felice per aver smesso di fumare! All'inizio percepivo in modo più intenso i cattivi odori, sai la fregatura.
Poi ho iniziato ad avvertire i profumi. La prima è stata la daphne odora aureomarginata. Ma la daphne si sente da metri! è una meraviglia olfattiva nel giardino invernale.
Quest'estate mi arrivava intenso l'odore di lavanda, mentre camminavo in giardino, poi qualche giorno fa a Murabilia, mi ha raggiunto una ventata al profumo di rosa.
Finalmente!
Ho smesso di fumare senza fare guerra a me stessa e questo credo sia la cosa più importante, non il sacrificio, non la rinuncia, ma la speranza di una vita migliore.
Ho smesso di fumare con il sorriso e grazie a un libro che se per caso fumate o se volete bene a qualcuno che fuma, mi raccomando, correte a procurarvi.
Va letto. Va letto bene. So che ne esiste anche una versione "a fumetti", ma non so nulla al riguardo. Io ho letto il libro di Carr Allen per intero.
Non c'è nessuna sigaretta che mi sia mancata in questo periodo, eppure ho passato momenti davvero tosti , un giorno di gennaio dello scorso anno la mia collega Catia ha preso ferie per sempre. Poi ho sostenuto due concorsi studiando senza fumare, insomma per una che ha fatto un percorso universitario con le Diana Blu non è poco studiare senza fumare.
E poi in tutto questo periodo ho avuto anche un bega impegnativa nell'ambito della sigla sindacale a cui ho dato fiducia.
Che tu pensi: ma come! non eravamo noi i migliori? Insomma una cosa che sarebbe veramente ridicola, se non fosse disgustosa.
Ma è la storia di un vuoto a perdere.

15 commenti:

maresco martini ha detto...

Complimenti da uno che ha settantacinque anni e grazie ad avere smesso di fumare a 25, può scalare agevolmente la Pania della Croce, la Tambura, Il Sagro ecc. Quelli che fumano ansimano dietro a mè. TI BASTI QUESTO per non fumare più.

viola ha detto...

Confesso, ho sempre evitato di commentare i tuoi post sul fumo.. Il libro in questione mi è stato regalato dalle mie colleghe quasi un anno fa.. avevo cominciato a leggerlo, abbastanza diligentemente, poi, non so come, l'ho perso... ultimamente l'ho rivisto, l'avevo infilato in una borsetta, ma..
beh io ho cominciato tardi a fumare, avevo 24 anni... tutte scuse, vero...

Kylie ha detto...

Io non ho mai fumato. Però penso che per te sia stata una grande conquista.

Un abbraccio e buona giornata!

nonno enio ha detto...

ho smesso di fumare da 10 anni dopo un intervento di BayPass coronarico e non sento nessun disturbo fisico, ma solo un'iper sensibilità al fumo anche quello passivo e mi accorgo se qualcuno sta fumando anche se si trova in spiaggia e lontano anche 50 metri da me!

enzo ha detto...

Brava Sara, la tua saggezza e delicatezza sono in sintonia con lo splendido cielo che mi ha salutato stamani, uscendo di casa.
Letizia ne fuma tante e di più, sono sempre a farle notare la sua coazione a ripetere, il suo tossire e tutto il resto. Mai le sfiora l'idea di smettere o diminuire: può funzionare comunque?
In ogni caso seguirò il tuo consiglio, le comprerò il libro.

semola ha detto...

Io non fumo, ho sempre pensato ai fumatori come a "contribuenti-sadomaso-felici". Pagano una tassa per farsi male e sono contenti.
Scherzo ... sono felice per te, è un grande risultato.

Black75 ha detto...

Mi fai pensare... quanto prima dovrò liberarmi dal fardello degli ammezzati. Che poi volendo potrei farlo anche subito, non ho problemi di astinenza, mai avuti. Praticamente sono stupido 2 volte, lo so.

Ernest ha detto...

complimenti Sara io appartengo alla tribù... non tante ma ci sono!

Nerd0101 ha detto...

Grazia al cactus che hai smesso.. fumavi diana blu! sono le peggiori sigarette esistenti!! è quasi più stoico continuare a fumarle che smettere.

Io smetterò quando resterò incinta :P

chechimadrid ha detto...

ciao cara, complimenti! io però credo che non è stato il libro a farti smettere di fumare, ma la tua volontà. come dice un antico proverbio cinese IL MAESTRO ARRIVA QUANDO L'ALLIEVO È PRONTO...

Sara ha detto...

@Maresco complimenti per i tuoi traguardi! Poter respirare bene è uno dei numerosi vantaggi che si riscontrano smettendo di fumare.
@Viola io ti capisco benissimo. Però parti dal fatto che le tue colleghe ti hanno regalato il libro perché ti vogliono davvero bene.
@Kylie: tu sei stata la migliore, non hai ai fumato!
@Nonno Ennio, ma sai che lavorando con il pubblico alle volte sono nauseata dall'odore delle sigarette...cioè se uno fuma non mi da noia, ma alla puzza che si appiccica sui vestiti non mi ci posso abituare, mi piglia allo stomaco.
@Paolo io capisco Letizia. Io senza sigarette diventavo una iena e avevo l'assoluto bisogno di sapere di averne abbastanza, sempre.
Capisco anche chi dice "io non voglio smettere, a me piace fumare", dicevo anch'io così.
Io non sarei stata capace di diminuire e con il libro ho smesso da un giorno all'altro. Lì per lì non sono ingrassata, poi dopo 4 mesi ho preso qualche kg, ma possono essere stati 2 o 3, insomma anche perché non mi sono più mossa perché dovevo studiare per un concorso, quindi non ho più camminato con Apua, ho preso un aiuto in casa...questo lo scorso anno. Se questo che le fa paura, di sicuro, smettendo di fumare guadagnerà in tantissime altre cose circa la sua femminilità. In primis non puzzerà più di fumo, perchè puzzare di fumo per una donna è veramente brutto...
@Semola tu sei come Kylie! sei un bravo fanto!
@Blake domani ti mando una mail, avevo già iniziato a scriverla...
@Ernest ma tu fumi poco! non vale! tu sei uno sportivo... cioè a quanto ho capito non sei un vero fumatore, per tua fortuna.
@Nerd 0101 grazie della visita!...tutte le sigarette sono cattive, però la battuta è carina! che Dio t'assista e auguri...
@Chechi...bello questo detto, ne farò tesoro anche per altre circostanze!

Sara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
giorgio ha detto...

percorsi paralleli e contestuali, ma io lo sogno ancora ;-)

roberto ha detto...

Ho smesso 10 anni fa e sono molto contento di averlo fatto anche perché ci sono riuscito con la mia forza di volontà.Comunque è stata dura,pensa che ogni tanto ho ancora delle piccole voglie.complimenti per aver vinto la tua battaglia. Ciao

roberto ha detto...

Complimenti per aver vinto la tua battaglia contro il fumo.Io l'ho vinta 10 anni fa.Ciao