31 ottobre 2010

40 anni (quasi)

Nell'imminenza del mio 40esimo genetliaco e soprattutto dato che fuori piove e non ho voglia di fare niente (tranquilla Tiziana ho già fatto una decina di talee di rose come ti avevo promesso) mi accingo a fornire alcune note biografiche della scrivente, considerando che 40 anni sono una serie lunghissima di giorni.


La sottoscritta nasce 1970 a Carrara, ma non nel monoblocco, nell'ospedale vecchio. La nascita nella capitale mondiale del marmo, caratterizza fin dagli albori la pertinacia del di lei temperamento.

A 9 mesi inizia a parlare e da lì in poi storicamente non si è più fermata un minuto.

All'età di 4 anni smette di essere tifosa del Milan, per abbracciare la fede bianconera.

All'età di circa 5 anni, nello studio del medico pediatra, ascolta per la prima volta a parola filosofia e comprende nell'immediato che è una cosa che non si sa bene a cosa serve e di sicuro non utile a trovare un'occupazione , nondimeno, anzi, proprio per questo, ne rimane fatalmente affascinata.

Convinta fin dalla più tenera infanzia del valore emancipatore dell'istruzione, a 7 anni insegna a scrivere alla sua prima gatta, una micia nera dal nome Pipissa.

Trascorre le sue estati infantili dai nonni a Battilana, dove le cugine più grandi ne corrompono irreparabilmente il gusto musicale facendole ascoltare anno dopo anno, l'opera omnia di Pupo.

Dopo i noiosissimi anni dell'istruzione obbligatoria, anche per far torto alle prof. delle medie che le suggerivano di iscriversi a ragioneria o alle magistrali, a lei che era bravina, mentre indirizzavano la tarpona della classe al liceo classico, opta proprio per il liceo classico, anche perché nel frattempo ha deciso che da grande farà la giornalista di Formula 1 e sposerà Nelson Piquet.


Si ricongiunge con quella precoce curiosità sorta nello studio del pediatra e dunque scopre la filosofia nell'interpretazione di Sant'Agostino proprio nel giorno del suo 17esimo compleanno.

Quando lei ha 20 anni in casa le nasce la gatta Puzzola, una superba norvegese che amerà smisuratamente per i 16 anni seguenti.

Ha 24 anni quando Berlusconi vince le elezioni per la prima volta, si allontana dall'Italia per un po'di tempo, partendo alla volta di Creta. Unici legami con la patria matrigna: un telo da mare rosso con lo stemma della scuderia Ferrari e un libro di poesie di guido Gozzano.

Dopo la laurea nell'attesa di trovare un posto congruo alle sue aspettative fa la boscaiola nel promontorio del Caprione, si specializza in creare piazzole di sosta e nell'abbattimento delle giovani acacie a colpi di penato (pennato).

A 30 anni inizia ad essere mantenuta in modo stabile dai contribuenti, prendendo possesso formale di quella piana che la sua gente custodisce da secoli. Lavora con imbarazzante entusiasmo, convinta di essere la padrona di casa e se qualcosa non funziona ne fa un cruccio personale.


A 36 anni sposa il più bell'uomo di Sarzana, organizzando una festa memorabile, con una percentuale di belle donne tra le invitate, che per troppa concorrenza viene rimandata pure l'apertura stagionale del Billionaire.

Interrompe una promettente attività di attrice tragica, quando interpretando Cassandra nell' Agamennone prende coscienza che i Troiani non vinceranno mai e piange lacrime vere per la sua città in fiamme.

La terza volta che Berlusconi vince le elezioni compra un guinzaglio nuovo, color arancio, alla sua adorata cagnolina Apua.

Dopo che negli ultimi 7 anni ha letto solo Gardenia, Il calendario dell'Ortolano, La tecnica degli innesti, La lotta biologica etc. decide di riprendere gli studi umanistici e di sperimentare nel contempo l'efficienza della linea ferroviaria Sarzana-Genova.

A breve verrà svelata la data del compleanno, non fiori, ma opere di Hèrmes.

20 commenti:

Unknown ha detto...

tra la CGIL ed il cane, è una battaglia persa: non si spara sulla Bandierarossa
;-)

il mio 40° è stato uno dei miei più bei giorni: a te auguro lo stessa felicità.

Enzo ha detto...

A parte l'irreparabile errore commesso a 4 anni, il tuo racconto mi è piaciuto. Io, per esorcizzare i 40, me ne sono andato a Parigi..

marco de carolis ha detto...

molto bella, sara. con una delicatissima striatura alfieriana...

Lady Crochet ha detto...

Scorpione?
Sarebbe bello tirarci fuori un bel libro dalla tua storia.

Sara ha detto...

@Saamaya, hai ragione, si fanno già male da soli...
grazie per gli auguri!
@Enzo sai, quasi quasi sto pensando di diventare interista. Ti sei fatto davvero un bel regalo«
@Marco...accipichia!m'imbarazzo...
@Lady, si scorpione con ascendente gatto!

Tonino ha detto...

Preziosa Sara
i miei 40 anni furono festeggiati organizzandomi un fasta a sorpresa.
Poi ''cambiai'' vita.
I 50 furono festeggiati ,da solo, con un viaggio in bici in Grecia fra campeggio ,foto, libri .
Bellissima età , bellissime le donne a questa età, ancor meglio verso i 50.
Bellissime !
Ciao T.

Black75 ha detto...

"A 9 mesi inizia a parlare e da lì in poi storicamente non si è più fermata un minuto."

questa frase è fantastica!!!
Però hai svelato dei retroscena mica male eh? Milan, Pupo.... per fortuna che sei diventata bianconera!!!!
Ma i gusti musicali sono cambiati vero???? veeeeeroo?????

Unknown ha detto...

Passione temperata da un sano distacco pervade la tua divertita (e per questo divertente)biografia.

Eva ha detto...

Secondo me è l'ascendente gatto che ha messo lo zampino in parecchie occasioni!

Cannibal Kid ha detto...

auguri (quasi)

oriana ha detto...

40.... sono meravigliosi! Credimi.

Charlie68g ha detto...

io tifo per il cane ;-)
gli auguri te li faccio il giorno che lo svelerai :-D

Bianca ha detto...

Ciao Sara, sono incappata per caso nel tuo blog, ho curiosato e letto e ti confesso che mi sei piaciuta tantissimo!! Condivido la tua sensibilità verso gli animali e non solo. Anch'io amo molto piante e fiori....insomma sicuramente ritornerò a leggerti, segnalerò il tuo blog nel mio (appena creato)
Un saluto..

nonno enio ha detto...

auguri per il tuo compleanno, sei una ragazzina... io non li festeggio più!

enzo ha detto...

Il giorno del mio 40° compleanno partimmo per il mio primo e unico vero viaggio: l'India. Venti giorni al Nord, bellissimo tutto.

Gli uomini forti e fortunati vivono con la donna scorpione, questo lo posso affermare con certezza dopo venti anni di convivenza.

E ti faccio i miei più grandi e sinceri auguri.

Unknown ha detto...

Che bella autobiografia! Auguri!

Ernest ha detto...

Praticamente una pagina di wikipedia Sara... poi con il tempo scandito dal berlsca!!!! Ahhhhhhhhh
comunque auguri e ricordati che sei una ragazzina (visto che tra 5 anni li avrò anche io)
:)))

Sara ha detto...

@Ciao Tonino, anch'io ho una passione pe la Grecia, lo sai. Sono contenta di avere 40 anni. I 50 invece mi spaventano un po', ma c'è tempo per pensarci.
@Blake non lo diciamo in giro, ma ogni tanto ascolto ancora Pupo!
@Valentina, che cara che sei. Sei una persona generosa, lo so!
@Eva, ciao! ho visto il tuo blog, è davvero delizioso! Si sa che l'ascendente è importante!

Sara ha detto...

@Marco, oggi ci siamo, un grazie intero!
@Oriana che cara che sei, grazie dell'incoraggiamnto!
@Charlie allora ti aspetto! ti confesso il mio debole per i cagnolini! cioè te ne sei già accorto....
@Ciao Bianca, benvenuta! ho visto i tuoi blog e ripasserò spesso, sei bravissima!

Sara ha detto...

@Nonno-Ennio, grazie per la ragazzina. Sui festeggiamenti sono un po'perplessa, se fossi nata d'estate farei sempre una grande festa, ma a novembre...
@Paolo uao se ti sei fatto un bel regalo. Io me ne sono fatta un altro, cioè da domani riprendo gli studi! Le donne fortunate sposano un Paolo, lo sai? noi siamo a quota 10 anni! Quasi 11!
@Ale ti sembrerò giurassica...si però i tuoi 24 anni sono un'età favolosa! il mondo è tuo!
@Ernest ora aspetto una tua analoga scansione biografica! Ci verrebbe fuori un libro di esperienze collettive!