29 dicembre 2010

Mi chiedi quanti baci...

Mi chiedi quanti baci vorrei da te,
in numero sufficiente per potermi dire appagato.
Quanto è grande il numero dei granelli della sabbia di Libia,
che si estende dalla regione di Cirene, ricca di silfio,
al santuario di Giove Ammone,
al sepolcro dell'antico Batto.
O quante sono le innumerevoli stelle,
che quando tace la notte,
accarezzano con lo sguardo
gli amori furtivi degli mortali.
Così indefinitamente tanti ,
solo allora saranno in numero sufficiente,
i tuoi baci per Catullo,pazzo del tuo amore,
di modo che non li possano contare occhi indiscreti,
e nessuno possa formularci sopra incantesimi malvagi.

Catullo, carme 7.
traduzione di Sarissa

6 commenti:

marco de carolis ha detto...

ogni volta irresistibile...Catullo

viola ha detto...

E' una piacere leggerla
grazie Sara :)

oriana ha detto...

l'importante è avere le idee chiare! Mi sembra che tu sia organizzatissima!

oriana ha detto...

il mio commento era per l'anno che verrà. Però anche Catullo....

Ernest ha detto...

:)

Sara ha detto...

@Marco, si, vero, stamani avevo un pensiero per Catullo.
@Viola, ora scappo da te!
@Oriana sai che nei programmi ci potrebbe essere anche una bella gita dalle mi parti.
@Ernest...