04 gennaio 2011

Dante e Rosy


Photobucket

Apro per caso un vecchio libro di Byron. Lo chiesi in prestito a mio nonno più di 20 anni fa e lui me lo diede controvoglia, anzi mi chiese energicamente di restituirglielo.
Invece non l'ho fatto, me lo sono tenuto, ma non per cattiveria o per cupidigia, piuttosto per indolenza, dato che sapevo che la sua gelosia momentanea nei confronti di questo libro, o meglio, del mio desiderio verso questo libro, era un suo capriccio, di cui poi si sarebbe scordato perché mio nonno Nandino della Battilana, dovevi pigliarlo così.
Io all'epoca avevo 17, 18 anni, pochissimi soldi e tanta voglia di poesie e fu così che entrai in possesso di questo libro, quasi come un anticipo forzato di eredità.
In copertina il titolo dell'autore dunque BYRON e le opere Il Giaurro, Lara, Melodie ebraiche, Caino. Un'edizione Utet.

E stasera dopo tanto tempo, riprendo quel libro e mi soffermo su ciò che 20 anni fa avevo trascurato.
Una dedica vergata con una bella calligrafia femminile:

A Dante per il 25 ottobre del'45
Rosy

E tra le pagine del libro una piccola foto che ritrae questa bella coppia. Saranno loro Dante e Rosy? Penso di si! La scansione non rende giustizia! sono proprio una bella coppia. Lei ha una bellezza superba e un'eleganza, il giro di perle, il foulard,il portamento, che mi ricorda tantissimo Jacqueline Kennedy.
Si sono amati? Chi era Rosy che nel 1945 regalava al suo uomo un testo di poesie di Byron? Dove lo avranno acquistato?

Nonno dal paradiso dei comunisti dove sicuramente ti trovi adesso, hai mica qualche altro libro speciale da farmi arrivare in eredità?

10 commenti:

maresco martini ha detto...

Dal paradiso dei vecchi comunisti ti sarà giunto certamente una grande eredità morale e di onestà, non di ricchezze, ma è la più bella la prima. Poi se noi quell'idea l'abbiamo logorata e poi come tutte le idee vengono superate e logorate dal tempo e soprattutto dagli uomini è un'altra cosa. I

Kylie ha detto...

Che scoperta romantica! Chissà che c'è dietro a quella dedica...

Buona giornata cara!

bluenailgirl ha detto...

ho appena aperto un giveaway.. se ti va di partecipare.. :D

chechimadrid ha detto...

le vecchie foto hanno semrpe un fascino tutto particola, ed i personaggi ritratti sembrano sempre più belli di noi contemporanei: magri, brufolosi e vestiti strambi!

Valdo ha detto...

Innanzitutto buongiorno, cara Sara!
Anche io adoro i libri che hanno una storia...ho un'edizione in inglese della seconda metà dell'800 del "Dottor Antonio" di Ruffini..era della mia bisnonna Tina (c'è la firma dentro)...immagino lei, giovane ed abitante tra Savona ed Imperia, sognare questa tenera storia d'amore tra un'inglesina ed un misterioso medico di Bordighera "bello e impossibile". Eh si.. i libri a volte trasmettono l'energia del proprio vissuto!

Sara ha detto...

@Maresco....hai ragione! spero che gli abbiamo dato un trattore o quanto meno un'ape.
@Kylie mi sa che non lo sapremo mai! un bacio!
@Sarina grazie!!!
@Chechi, magari tra qualche decennio saremo oggetto anche noi di curiosità, o no?!
@Valdo, benvenuto! deve essere davvero suggestiva anche la tua storia!!un caro saluto!

Ernest ha detto...

una cosa fantastica sara tienilo stretto stretto!

Satira Senza Raucedine ha detto...

http://ferroviedellostatoreclami.blogspot.com/2010/12/gli-invalidi-non-fanno-pesca-subbacquea.html

leggi leggi

Sara ha detto...

@Ernest puoi scommetterci.
@ferrovie grazie per la sentita partecipazione

Riviera Brides ha detto...

Splendido trovare cose così. Ti fanno tanto sognare no? Un bacio, ti seguo
http://wedding-planner-costa-azzurra.blogspot.com/