01 luglio 2011

benzina infiammabile!

Non avevo ancora 14 anni e terminai le medie. Nel corso dell'ultimo anno avevo vagheggiato alle prof. l'idea di andare al liceo classico.
Alle medie io ero bravina: potevo contare su una fortissima memoria (della quale oggi conservo un barlume...)e soprattutto mi piaceva tantissimo leggere, dunque sebbene studiassi poco, complessivamente avevo la fama di essere una ragazzina intelligente e giudiziosa.
E poi volevo fare la giornalista, quindi per questo ambivo al liceo classico.

Invece le prof. mi liquidarono con un "distinto" indirizzandomi a ragioneria o alle magistrali, mentre una compagna di classe che aveva racattato a mala pena la sufficienza, venni poi a sapere, ottenne il benestare morale dei professori per andare al liceo classico.
Lei poi non ci andò, io si. Ho vissuto anni intensi al liceo tra qualche brutto voto, scioperi e alcuni risultati eccellenti. E'stata una scuola che ho amato molto.
In ogni caso ho fatto quello che io ho voluto.

Perché ci sono alcune costanti nella mia vita: compreso il fatto che ogni volta che mi hanno cercato di imbrigliare, ogni volta che mi hanno messo un limite, ogni volta che mi è stato precluso ingiustamente qualcosa, ogni volta che hanno cercato di farmi stare zitta, hanno ottenuto l'immancabile risultato di dare una straordinaria propulsione alla mia forza di volontà!

7 commenti:

Eva ha detto...

Anch'io avrei voluto scrivere di professione.
Anch'io ho fatto il classico per questo motivo e poi ho anche perseverato continuando con la facoltà di Lettere.
Oggi scrivo solo sul mio blog, ma sono felice comunque del mio percorso, perchè l'ho scelto io.

Ernest ha detto...

E questo è meraviglioso Sara!
Per la cronaca alle medie mi hanno dato Suff. dopo tre anni di voti della madonna... e tanto di consiglio per una scuola professionale (con tutto il rispetto sia chiaro). Sono laureato.
Quindi la cosa importante siamo noi e quello che vogliamo.

Charlie68g ha detto...

e figuriamoci se qualcuno riesce a farti fare ciò che non vuoi; credo che sia uno dei tuoi lati distintivi.
Io le superiori le ho finite in sei anni i primi tre da secchione e gli altri tre da sciagurato. :-)

Adriano Maini ha detto...

Direi che dovresti continuare così!

aboutgarden ha detto...

mi piaci sempre di più!
Sai che al ritiro delle pagelle di terza media i miei prof. mi hanno dato lo stesso suggerimento...istituto tecnico o magistrali, non mi ritenevano idonea x un liceo. Volevo iscrivermi all'artistico e così è stato! 4 anni fantastici che rifarei mille volte!!!

Anonimo ha detto...

e questo è un punto a tuo favore sulla vita!

Vera ha detto...

Ciao Sara,arrivo da te passando dal blog di terra e dintorni, ti verrò a trovare spesso, i vegetali commestibili o ornamentali sono tra le mie passioni, e qui mi pare che ci sia di che leggere!
beh consolatevi quando sono uscita dalle medie sul libretto hanno scritto: di scarsa intelligenza si consiglia di avviarla subito al mondo del lavoro...
mentre in quinta elementare ero scolara di intelligenza genialoide con spiccato senso critico e acuto senso di osservazione...
...i giudizi degli insegnanti...