28 settembre 2011

GITA/liceo classico

Guardo queste ragazzine di 14 anni con i jeans e le magliette, tutto sommato sono vestite in modo semplice e così bisbiglio al giovane archeologo un inevitabile paragone con la mia generazione: " Ai miei tempi al liceo classico si facevano le sfilate di moda..". Ed è così che una si gira ed esclama incredula "Sfilate di moda al liceo classico?!".
Farfuglio un po', che ho detto così tanto per dire, perché ai miei tempi era diverso, insomma erano gli anni '80, voglio dire uno stile di vita ben lontano da quello odierno!
quindi correggo il tiro, rientro nei panni della donna adulta che dà buoni consigli (ora che non posso più dare il cattivo esempio) rilanciando il discorso sul liceo classico che è un percorso di studi bellissimo, l'ho amato molto, ma non bisogna trascurare le prime lezioni, quelle di greco in modo particolare anche in quegli aspetti che sembrano apparentemente semplici come gli apostrofi, gli spiriti...
Lei è una ragazza diversa dalle altre: si vede dalla luce che emana, dalla macchina fotografica appesa al collo, non la solita digitale e io l'aveva già notata prima, in mezzo a quella folta compagine di ragazzine e professoresse distratte dalla bellezza della mia campagna in questa dolce mattina di settembre, lei, l'unica del gruppo a fare domande alla guida.
Mi spiega la scelta di questa scuola, il percorso che ha idea di fare dopo nel giornalismo oppure, mi dice con un filo di esitazione "in politica". E a un tratto me ne trovo una schiera intorno di queste ragazzine che mi chiedono "ma lei ha fatto il liceo classico?".
"Si, ma ai miei tempi c'era ancora il muro di Berlino!".

1 commento:

aboutgarden ha detto...

bei tempi!!! non x il muro di Berlino ovviamente...ma la spensieratezza e l'allegria dei caciarosi anni'80.
lacrimuccia...
un abbraccio
simonetta
io non classico ma artistico off-course!