12 dicembre 2011

E'facile smettere di fumare se sai come farlo!

E sono ancora qua a festeggiare, perché in me stessa non cancellerò mai il fatto di essere stata una gran fumatrice, e per un lungo periodo di tempo, avendo fumato dai dai 14 ai 38 anni.
E questi 3 anni da "ex" sono stati un po'una rinascita.
Mi dispiace non aver smesso prima, in ogni caso mi dispiace aver fumato.
Adesso che mi scopro capace di correre senza avere il fiatone e penso con rimpianto che almeno da ragazza avrei potuto fare qualche sport, potevo mettere in gioco me stessa, sperimentare le potenzialità della mia struttura fisica e invece per colpa del fumo, tanti aspetti di me sono rimasti involuti.
Io conosco tutti vizi perversi dei fumatori, li conosco perché sono stati i miei vizi. Quindi non mi dite che voi non smettete di fumare, perché fumare vi piace!
Lo dicevo anch'io! anch'io ero convinta che mi piacesse fumare. E'che nel profondo di me stessa avevo paura di non saper smettere, paura di andare incontro a un fallimento e poi che dire dell'astinenza?! Che quando stavo due ore senza fumare diventavo una iena...
Io ho smesso di fumare dopo che ho letto il libro di Carr Allen "E'facile smettere di fumare se sai come farlo", ne ho già parlato diverse volte nel blog, non parliamo poi delle volte che attacco bottone con perfetti sconosciuti/e sulla questione.
Ma è perché ci credo! Perché in tre anni mi è capitato di tutto, di bello, di brutto, di grottesco, di magico, ma devo dire che non c'è stato giorno in cui io non sia stata felice per avere smesso di fumare.
Il libro per alcuni non ha molto rigore scientifico, ma personalmente credo che conti il risultato. Conoscete qualcuno che l'ha letto e poi ha ricominciato a fumare? Intanto non l'ha letto bene, anche se vi dirà il contrario. Anzi vi sconsiglierà il libro perché chi fallisce è invidioso degli altri e i fumatori sono invidiosi di chi smette, perché chi smette sottolinea il loro fallimento, la loro incapacità !
E dunque, calorosamente, se fumate, non considerate chi ha ricominciato, ma guardate me!
Che io mi sono decisa a leggere il libro quando ho sentito in tv che dicevano che è stato un successo mondiale e allora mi sono detta " Se funziona per gli altri perché non può funzionare anche per me?!"

E inoltre: se fumate e siete una donna,avete voglia di tirarvi a lucido, tanto il fumo puzza. Quindi vi fa puzzare!E vi fa venire i denti gialli. E poi nella vita è meglio acquistarsi scarpe e borse piuttosto che sigarette.

Se avete figli e fumate, non v'illudete che se sono piccoli e protestano, ciò non significa che da grandi non fumeranno: gli state mediando un fenomeno negativo, attraverso una figura positiva. Questo vale anche se siete educatori. Lo so che scoccia sentirselo dire, ma è così!

Se qualcuno vi ha regalato il libro, è perché vi vuole bene! A me lo regalò mio fratello Luca e io invece di essere grata, mi risentii pure perché mi aveva regalato uno stupido libro...
Ecco questa è un'ulteriore perversione del fumo, cioè in questo aspetto verso i rapporti umani, più che nella dipendenza, ravviso un'affinità con la droga: chi ti dice di smettere viene visto come un rompiscatole, non come una persona che ti vuol bene.

Il peso. All'inizio quando ho smesso, non sono ingrassata, ma camminavo molto. Per altro avendo smesso in modo sereno, non mi è mai e poi mai venuta la smania di rimpinzarmi. Stavo attenta, come sempre. Poi dopo sei mesi ho iniziato ad ingrassare, anche perché dovevo studiare e quindi non facevo più movimento. In tutto non saranno stati che tre i kg, che ho messo su, nondimeno se sei una di quelle che come me ha la fissa con il peso, tre kg non sono pochi. Sono più di testa che di ciccia però! E poi sono ritornata come prima, anzi oggi credo di essere un po'più magra rispetto a tre anni fa. Io lo so che non è facile quando a un certo punto il tuo corpo sembra non ubbidirti, ma poi passa! io mi guardavo allo specchio, mi è scesa pure una lacrimuccia, ma sapevo che stavo facendo una cosa troppo importante per me stessa!

Va beh...era il 13 dicembre 2008, adesso, con la consapevolezza di una che si porterà questa cosa dietro per sempre, posso dire che sono tre anni esatti da quando ho smesso di fumare!!!!
ièèèèèèèè!

(ho scritto numerose volte su questo argomento, però trovo sempre importante riproporlo, perché....ho smesso di fumare, ma sono diventata una rompiscatole!!!)

10 commenti:

Isabel ha detto...

ho smesso di fumare qualche anno fa. un'estate sono stata malissimo e non ho potuto fumare per un paio di settimane. Così ho pensato "e se prendessi la palla al balzo?" e per ora funziona :P

enzo ha detto...

Sei un'anima bella e il tuo sguardo è sempre "fuori", al resto, al mondo, agli uomini, non ti ho mai visto concentrata sul tuo ombelico (malattia di questo secolo triste).
La tua generosità è normale.
Ti porterò Letizia, la rinchiuderai in casa con gli stuzzicadenti fra le palpebre, a leggere il libro :))
Un abbraccio

sava dama ha detto...

meglio non iniziare a fumare.. E vero???

Maura ha detto...

Ti sembrerò sicuramente una stupida, ma non mi sento ancora forte per smettere..
E ti dirò di più: ho incominciato a leggere il libro di cui parli e sono arrivata quasi a metà.
Sai perchè non ho continuato? Perchè avevo paura che funzionasse...

Charlie68g ha detto...

anche io ho iniziato a leggere quel libro, mi mancano le ultime 4 pagine, da 5 anni ormai :-)

Ernest ha detto...

Grande grande e ancora Grande!

Adriano Maini ha detto...

E' proprio vero che "i fumatori sono invidiosi di chi smette"!

Eva ha detto...

Sì, lo so, devo smettere...

La Pinta ha detto...

HAI FATTO BENISSIMO!! Io ho smetto con molta difficoltà perchè anch'io avevo cominciato 8 anni fa e cioè a 14 anni per colpa di una stupida che in quel periodo era mia amica e mi fece provare...ai ai ai...sono stata proprio una scema! Ma si corre questo rischio quando si cresce! Considera pure che canto...lirico...quindi non me lo posso proprio permettere!!!

Anonimo ha detto...

Ho provato il piacere di aver smesso di fumare per oltre un anno e la pensavo come dici tu. Ora, per vari motivi ho ripreso. E invidio il me stesso che due anni fa è riuscito a smettere.